CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

24 ottobre: ACRA a NutriMenti | Festival della Cultura Gastronomica

01042 NutriMenti web

24 -27 ottobre 2019 - Isola di San Giorgio Maggiore - Venezia

ACRA parteciperà alla 2a edizione di NutriMenti - Festival della Cultura Gastronomica a cura dell’Alta Scuola Italiana di Gastronomia Luigi Veronelli presso la Fondazione Giorgio Cini sull'isola veneziana di San Giorgio.
Da giovedì 24 a domenica 27 ottobre il sapere della terra e della tavola sarà approfondito e discusso con un ricco programma di incontri, degustazioni e dibattiti animati da personalità del mondo del vino, della critica gastronomica e della cultura.

 

Leggi tutto...

8 ottobre, Acquario Civico: il ruolo degli Enti Locali nell'ECG

01041 icona evento acquario

8 ottobre 2019 - Acquario Civico di Milano, Viale Gadio 2

Si terrà a Milano presso l'Acquario Civico il seminario nazionale Il nuovo ruolo degli Enti Locali nell'Educazione alla Cittadinanza Globale, organizzato dal Comune di Milano e da ACRA, nell'ambito de "Le Nostre Città Invisibili", progetto di educazione alla cittadinanza globale che ha come obiettivo il contrasto di rappresentazioni scorrette e discriminanti delle migrazioni e della diversità culturale, co-finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

Leggi tutto...

SERVIZIO CIVILE con ACRA 2019 - Less is better

01057 SCU 2018 orizz

Sei interessato ad un'esperienza di servizio civile con ACRA?

ACRA è alla ricerca di 4 giovani volontari da impiegare nella sua sede di Milano per le seguenti posizioni:

 - 2 volontari a supporto delle attività dei desk Paesi/Italia

 - 1 volontario a supporto delle attività dell’ufficio Comunicazione e Fundraising

 - 1 volontario impegnato in attività di Segreteria didattica/formazione

 

Leggi tutto...

Fai sentire la tua voce: raccontaci cos'è l'integrazione in 60 secondi

01065 integraction2019

#IntegrAction 2019: l'integrazione in 60 secondi

È partito il contest web promosso da ACRA e Pubblicità Progresso all'interno della campagna nazionale #IntegrAction, per il contrasto di rappresentazioni scorrette e discriminanti delle migrazioni e della diversità culturale.

 

 

 

 

Leggi tutto...

Food Relations: la "ricetta" per condividere storie di integrazione

01071 banner food relation

"Food Relations" è un progetto europeo che ha l'obiettivo di rafforzare gli spazi per la partecipazione sociale, la comunicazione interculturale e l'integrazione dei cittadini di Paesi terzi in Europa, attraverso lo sviluppo e la condivisione di esperienze che valorizzano il cibo come strumento di dialogo e inclusione - promosso da ACRA, Kamba, Sistema Imprese Sociali, ABD, Agronauten and Agroecopolis e co-finanziato dall'Unione Europea - Fondo AMIF.

 

Leggi tutto...

Sogna con ACRA un nuovo anno di proposte educative

01070 nl scuole 2019 20

Compiti delle vacanze? Sogna con ACRA un nuovo anno di proposte educative

Prima di andare in vacanza prenota le proposte per la scuola 2019/2020

Per i tuoi studenti
Se insegni e vuoi promuovere il coinvolgimento e la comprensione critica dei tuoi studenti sulle sfide dello sviluppo globale, con un focus sui cambiamenti climatici, i sistemi alimentari sostenibili e le migrazioni internazionali ti invitiamo a consultare le nostre proposte educative per scegliere quella più adatta alla tua classe.

Leggi tutto...

11-13 giugno: 25 città africane a Niamey per il Terzo Forum MUFPP

01040 mufpp icona

Niamey - 11-13 giugno 2019

Si terrà a Niamey, capitale del Niger, il Terzo Forum delle città africane firmatarie del Milan Urban Food Policy Pact

Il Patto di Milano sulle Politiche Alimentari Urbane, istituito nell'ambito di EXPO 2015, organizza ogni anno un forum per discutere di politiche alimentari urbane e condividere le buone pratiche messe in atto dalle diverse città del continente africano.

Leggi tutto...

15 giugno 2019: Assemblea annuale di ACRA

01069 acra 2019

15 giugno 2019 - Assemblea Annuale ACRA

Come ogni anno si terrà l'Assemblea annuale di ACRA con la partecipazione dei soci promotori e partecipanti.

In questa data si concluderà anche l'anno di celebrazioni dedicate al cinquantesimo anniversario e che ci ha visto ricevere l'Ambrogino d'Oro, la Civica Benemerenza del Comune di Milano.

 

Leggi tutto...

50 anni in Ciad: gli altri andavano sulla luna, noi al villaggio

01068 50ans tchad

Da sei ragazzi partiti nel 1968 dall'Italia per lo sperduto villaggio di Borom al 2019: un percorso lungo cinque decenni per portare la cooperazione e uno sviluppo sempre più sostenibile in 14 paesi del mondo.

25 maggio 1968 - "Mentre gli altri andavano sulla luna, noi andavamo al villaggio"

I nostri colleghi in Ciad, il paese dove ACRA nasceva 51 anni fa, hanno organizzato una grande festa per celebrare il cammino fatto in più di mezzo secolo. Da qui l'idea di realizzare un racconto con le tappe più significative di questa storia di solidarietà tra due Paesi.

Leggi tutto...

Herencia: l'impresa sociale per il cacao equo made in Ecuador

1046 herenciaCacao 100% made in Ecuador, 100% equo e solidale!

Rispetto ad altri Paesi dell'America Latina, l'Ecuador ha piccole dimensioni ma racchiude un'incredibile diversità di ecosistemi e specie endemiche. Le attività di ACRA hanno inizio nel 1998, attraverso il sostegno a piccoli progetti di commercializzazione associativa nelle zone rurali del Paese, il rafforzamento dei processi di produzione e la promozione di una gestione sostenibile e partecipata delle risorse naturali. Il progetto “Cacao Equo” si sviluppa ad Esmeraldas, una regione caratterizzata da forti disuguaglianze sociali con indici di povertà tra i più elevati dell'Ecuador.

Leggi tutto...

Ride With A Mission: missione compiuta!

1045 banner rwam acra

La gara di Ride With a Mission si è conclusa lo scorso marzo col viaggio degli atleti di IRD Modena Squadra Corse in Senegal.


Ride With a Mission si è potuto realizzare solo grazie ad un grande gioco di squadra, ideato da ACRA, IRD Modena e WAMI per un obiettivo comune: garantire acqua potabile e pulita a 5 scuole e a più di 1.000 bambini del Distretto di Tenghory.
Qui di seguito vi riportiamo un diario di viaggio per ripercorrere insieme le tappe di questa entusiasmante missione all’insegna della solidarietà e dell’impegno comune.

 

Leggi tutto...

Un libro fotografico per raccontare 50 anni di solidarietà

01067 iconasito

Per celebrare mezzo secolo di storia vogliamo dedicare un libro fotografico a quanti hanno percorso un pezzo di strada con ACRA e sono stati interpreti e testimoni dei valori della solidarietà e della cooperazione fra i popoli.

Col traguardo dei cinquant’anni abbiamo pensato che la storia di ACRA dovesse essere raccontata e illustrata per farne memoria e per riaffermare la fiducia nella possibilità di ridurre le disuguaglianze sociali, nella consapevolezza che un mondo migliore è possibile.

 

 foto sopra ©Paolo Defila

Leggi tutto...

Corso per Giornalisti nella XV Settimana di azione contro il razzismo

1044 form giornalisti migrantour

Si terrà a Bologna, durante la XV Settimana Contro il Razzismo (18-24 marzo 2019) promossa da UNAR, il corso di formazione per giornalisti "Comprendere e comunicare le migrazioni: dati, fonti, linguaggi e scoperta della Bologna multietnica".

Il corso è organizzato da Fondazione ISMU e si inserisce nell'ambito del progetto di ACRA Le nostre città invisibili. Incontri e nuove narrazioni del mondo in città, un’iniziativa di educazione alla cittadinanza globale che ha come obiettivo il contrasto di rappresentazioni scorrette e discriminanti delle migrazioni e della diversità culturale.

Leggi tutto...

IntegrAction: al via la campagna per la cultura dell'integrazione

01065 integraction2019

#IntegrAction : l'integrazione è così semplice che la capisce anche un bambino

12 marzo 2019: al via il lancio ufficiale della campagna #IntegrAction promossa da Fondazione Pubblicità Progresso e da ACRA a sostegno del progetto Le nostre città invisibili. L'iniziativa intende far riflettere sulla necessità di far convivere nella società le diverse identità culturali che la abitano, sottolineandone le molteplici interazioni che contribuiscono allo sviluppo di una comunità.

Leggi tutto...

Un pensiero per le vittime dell'incidente aereo

01066 palloncini

Siamo tutti sotto shock per la tragica scomparsa dei colleghi di Africa Tremila e di Paolo Dieci del CISP e Presidente di Link 2007. Nello schianto, sono morte 157 persone di 35 nazionalità.

Tra le vittime una maggioranza di operatori umanitari tra cui 22 impiegati delle Nazioni Unite, molti dei quali diretti a Nairobi all'assemblea delle NU sull'ambiente.

Leggi tutto...