CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

I Vini Veronelli per la sostenibilità dei sistemi alimentari

01016 veronelliPer il quarto anno consecutivo, il Seminario Permanente Luigi Veronelli ha scelto di sostenere la Fondazione ACRA con la donazione delle “seconde bottiglie” inviate dalle Cantine alla redazione della Guida Oro e risultate non necessarie per gli assaggi di valutazione.

Il contributo di quest’anno ci aiuterà a sostenere il progetto europeo EAThink2015 - eat local, think global, un’iniziativa che parte dal mondo della scuola per stimolare l’impegno dei giovani a favore di un cibo più sano e più giusto.

Leggi tutto...

Il cibo che scegliamo: il kit per la sovranità alimentare a scuola

kit educazione eathink

ACRA e CISV propongono una cassetta degli attrezzi per portare in classe le tematiche globali connesse alla sovranità alimentare: biodiversità, agricoltura sostenibile, sementi, diritto al cibo, spreco alimentare, impatto sociale e ambientale della pesca e tante altre.
Insegnanti, educatori e formatori possono scegliere tra 16 percorsi didattici per scuole primarie e secondarie, basati su metodologie partecipative ed esperienziali, per riflettere criticamente sulle sfide globali e attivarsi nella propria comunità, tra consumo consapevole, orti scolastici e filiere agroalimentari alternative.

Leggi tutto...

Giornata Mondiale dell'Alimentazione e il futuro delle migrazioni

progetto ripartire restando

"Cambiamo il futuro delle migrazioni. Investiamo nella sicurezza alimentare e nello sviluppo rurale"

Questo è lo slogan della Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2017 che si celebra il 16 ottobre di ogni anno.

ACRA si sta impegnando in questa direzione con numerosi interventi volti a promuovere l’agricoltura sostenibile e a supportare l'avvio di attività economiche come alternative alle migrazioni.

 

Leggi tutto...

Ciad: al via la campagna di scolarizzazione ed educazione alla pace

campagna ciad 2017

Anche quest’anno in Ciad è cominciata la campagna di sensibilizzazione alla scolarizzazione di bambini e ragazzi. Il 19 settembre, la capitale N’Djamena ha visto riuniti più di 200 partecipanti tra insegnanti, genitori, autorità e istituzioni, il Ministero dell’Educazione ciadiano, i rappresentanti di UNHCR, UNICEF e GIZ per la cerimonia di lancio della campagna che proseguirà fino al 31 ottobre.
Siamo ormai giunti alla settima edizione di tale iniziativa che quest’anno, sotto il nome “Tous ensemble pour la paix à l’école”, avrà come tema centrale l'importanza della pace e del dialogo interculturale in ambito scolastico.

Leggi tutto...

9-10 novembre 2017: partecipa a "Raise your voice, dear!"

01030 Eathink nov17

9-10 novembre 2017 - Milano, Mediateca di Santa Teresa
RAISE YOUR VOICE, DEAR!

Siete invitati a due giorni di incontri, seminari e laboratori sull’Educazione alla Cittadinanza Globale.

Autorità pubbliche e istituzioni, organizzazioni della società civile e insegnanti provenienti da 12 paesi europei si ritroveranno a Milano per condividere il proprio impegno verso una nuova generazione di cittadini europei attivi e coscienti del proprio ruolo in un mondo globalizzato.

Leggi tutto...

6-7 novembre 2017: ACRA agli Open Days dell'Innovazione

01031 OpenDaysInnovaz 6 7nov17

6-7 novembre 2017, BASE Milano, via Bergognone 34

Anche ACRA parteciperà agli Open Days dell’Innovazione, il primo evento italiano dedicato al tema dell'innovazione e della tecnologia applicato alla cooperazione internazionale. 

Saranno presenti speakers internazionali, storie di innovazione dal mondo e best practices di Non Profit che amplificano il loro impatto sociale tramite soluzioni tecnologiche.

Leggi tutto...

26/10: Bici, corsa e rock ‘n roll, gli amici di Zelig sostengono ACRA

zelig invincibili

Giovedì 26 ottobre 2017 - ore 21
Teatro Zelig Cabaret, Viale Monza 140, Milano


Condividiamo l'evento degli amici di Zelig che ogni anno ridendo e scherzando sostengono i progetti di ACRA!

Per tutti gli amanti dello sport e del rock'n'roll, Andrea Di Marco e Paolo Franceschini vi aspettano con il loro nuovo spettacolo "Bici, corsa & rock'n'roll" - quarantenni in crisi adolescenziale - Giovedì 26 ottobre alle ore 21 al Teatro Zelig Cabaret.

Leggi tutto...

Helpfreely: acquista online e dona ad ACRA a costo zero

01047 helpfreelyDa oggi c’è un nuovo modo per aiutare ACRA a costo zero!

Ogni volta che farai un acquisto online, passando attraverso il portale Helpfreely, una piccola percentuale del tuo acquisto verrà devoluta dallo store direttamente ai nostri progetti!

Abbigliamento, scarpe, cosmesi, libri, voli aerei e altro ancora... Su Helpfreely trovi tutti i principali store per acquistare senza dimenticare la solidarietà.

Leggi tutto...

Proposte didattiche di educazione alla cittadinanza globale 2017/2018

01046 eathink perc didattici17 18Settembre è alle porte: con l’arrivo dell’autunno e l’inizio delle scuole ACRA presenta due nuovi cataloghi con le proposte didattiche per il nuovo anno scolastico.
Come ACRA crediamo infatti che l’educazione sia fondamentale per contrastare le cause che generano povertà e discriminazioni.

I percorsi di approfondimento multidisciplinare prevedono modalità differenti a seconda del contesto e sono dedicati a studenti, insegnanti, gruppi giovanili e contesti educativi non formali.

Leggi tutto...

Candida il tuo progetto agli Open Days dell’innovazione

01045 logo innovazione

Vuoi presentare il tuo progetto innovativo durante gli Open Days dell'Innovazione che si terranno a Milano il 6 e 7 novembre?

Partecipa alla call pubblica per la selezione di venti progetti, prodotti e servizi innovativi nel campo della cooperazione allo sviluppo.

L’Open Space è uno spazio espositivo accessibile per 2 giorni all’interno degli Open Days dell’Innovazione, primo evento italiano pensato per mettere insieme il mondo degli innovatori con quello della cooperazione.

 

Leggi tutto...

31 maggio: seminario per docenti nell'ambito di Eathink 2015

1032 image eathink

31 maggio 2017 - Torino
Seminario nazionale per docenti nell'ambito del Progetto EAThink 2015

Incontri e proiezioni

Il 31 maggio a Torino sarà una giornata intensa per 50 insegnanti italiani di scuole primarie e secondarie, che vedrà anche la partecipazione di un centinaio di studenti alle attività del mattino.

 

 

Leggi tutto...

Gli appunti dal Senegal di Marta Zoboli in viaggio con ACRA

010141 marta zoboli

Frankie hi-nrg mc e i comici di Zelig Marta Zoboli e Gianluca De Angelis, hanno viaggiato con ACRA in Senegal per conoscere i nostri progetti sul diritto all'accesso all'acqua potabile.


Riportiamo la bella testimonianza che Marta Zoboli ha rilasciato per la trasmissione radiofonica Caterpillar.

 

Leggi tutto...

20 maggio: Insieme Senza Muri per i diritti dei migranti

01041 20maggio web

Il 20 maggio Milano sarà attraversata da una mobilitazione festosa e popolare. ACRA aderisce con entusiasmo a questa iniziativa di speranza per difendere con fermezza i diritti dei migranti e il valore dell'accoglienza.

La speranza di chi crede nel valore del rispetto delle differenze culturali ed etniche.
La speranza di chi ritiene che la società plurale sia un'occasione di crescita per tutti e che la logica dei muri che fomentano la paura debba essere sconfitta dalle scelte che pongono al centro la forza dell’integrazione e della convivenza.

 

Leggi tutto...

Le Ong rispondono alle accuse continuando a salvare vite umane

loghi web aoi cini link

L'Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale “AOI”, il Coordinamento italiano delle ONG internazionali “CINI”, “LINK 2007 Cooperazione in rete”, in rappresentanza delle Ong e Osc impegnate in cooperazione internazionale, aiuto umanitario e accoglienza di rifugiati e migranti, esprimono indignazione e condanna in merito alle gravi dichiarazioni e accuse di alcuni parlamentari e personaggi politici nei confronti delle Ong umanitarie che con navi private soccorrono in mare i naufraghi provenienti dalle coste libiche, vittime dei trafficanti.

 

Leggi tutto...

5-6 maggio: ACRA al Milano Food City col laboratorio "Orto tintorio"

010037 lab orto tintorio

5-6 maggio 2017 - Milano, Orto di Brera, via San Carpoforo 6

In occasione del Milano Food City, ACRA e L'orto di Brera organizzano "L'orto tintorio" un laboratorio multisensoriale per imparare i segreti delle piante e i loro usi nascosti.

Il laboratorio, per bambini dai 6 ai 10 anni, insegnerà ai più piccoli come sperimentare la natura in modo creativo.

Leggi tutto...