CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

ACRA tra i vincitori dell'Ambrogino d'Oro 2018

ACRA con Milano

50 ANNI DA MILANO, CON MILANO, PER MILANO

Una splendida notizia: ACRA è stata insignita del prestigioso Ambrogino d'Oro 2018, le Civiche Benemerenze assegnate ogni anno dal Comune di Milano.
Ricevere l'Attestato di benemerenza è per noi motivo di grande orgoglio e gioia, insieme ad un forte senso di responsabilità per il lavoro fatto in 50 anni di storia. Infinita è la gratitudine verso tutti coloro che ci hanno accompagnato in questo cammino partito cinquant'anni fa da Milano. Grazie in particolare al Comune di Milano che ha apprezzato il nostro impegno per il constrasto alle povertà del mondo attraverso lo sviluppo sostenibile.

 

Leggi tutto...

14 novembre 2018: Charity Dinner Coltiviamo sostenibilità

charity dinner acra joia

Mercoledì 14 novembre 2018 - ibis Milano Centro
via Camillo Finocchiaro Aprile 2, 20124 Milano

In occasione dei cinquant’anni di ACRA, AccorHotels, AccorInvest, ibis Milano Centro e il ristorante Joia hanno organizzato una cena gourmet di raccolta fondi, improntata ai valori di sostenibilità culturale, ambientale ed ecologica.

Un evento prestigioso e per una buona causa che parte da valori condivisi e da un collaborativo rapporto di vicinato in zona Porta Venezia, uno dei quartieri più vibranti della città, sede delle tre realtà coinvolte.

 

Leggi tutto...

Giornata dell'Alimentazione: storie di donne agricoltrici in Burkina

1041 donna burkina

In occasione dell’International Day of Rural Women (15 ottobre) e della Giornata Mondiale dell’Alimentazione che si celebra ogni anno il 16 ottobre, presentiamo la pubblicazione Donne protagoniste per la sicurezza alimentare, frutto della collaborazione tra ACRA e Mani Tese in diversi progetti di sviluppo locale realizzati in Burkina Faso.

La pubblicazione, in italiano e francese, pone al centro la donna quale figura fondamentale all’interno dell’economia famigliare e della comunità in cui vive.

Leggi tutto...

Con la nostra tessera, diventa anche tu Amico di ACRA

01059 tessera bb

IL PIÙ BEL REGALO PER I NOSTRI 50 ANNI È AVERTI ACCANTO

Continuiamo a festeggiare con te un anniversario importante! Con la tua TESSERA AMICO DI ACRA condividi il nostro impegno: contrastare le povertà, garantire il diritto di accesso a cibo, acqua, educazione, energia.

Contribuisci alla realizzazione dei nostri progetti in Africa, Asia, America Latina ed Europa.

Rimani sempre informato e diventi anche tu protagonista delle nostre attività di cooperazione allo sviluppo.

 

Leggi tutto...

I Vini Veronelli per la sostenibilità dei sistemi alimentari

1042 veronelli2018Per il quinto anno consecutivo, il Seminario Permanente Luigi Veronelli sostiene i progetti di ACRA con la donazione delle “seconde bottiglie” inviate dalle aziende vitivinicole per la “Guida Oro I Vini di Veronelli” e risultate non necessarie per gli assaggi di valutazione.

Una donazione che è parte di un percorso di collaborazione fondato su valori condivisi e sul comune impegno per l’evoluzione culturale ed etica dei sistemi alimentari, con un riferimento continuo al pensiero di Luigi Veronelli.

Leggi tutto...

Back to school con ACRA: proposte educative 2018-2019

01058 icona scuole 2018

Un autunno ricco di proposte per la scuola vi aspetta al rientro dalle vacanze.

Se insegni e vuoi promuovere il coinvolgimento e la comprensione critica dei tuoi studenti sulle sfide dello sviluppo globale, con un focus sui sistemi alimentari sostenibili e le migrazioni internazionali ti invitiamo a d iscriverti a
RAISE YOUR VOICE: IDEE E PRATICHE PER EDUCARE ALLA CITTADINANZA GLOBALE A SCUOLA.

 

Leggi tutto...

Corri in bici anche tu: Ride with a Mission con ACRA

01056 icona rwm

Immagina 10 biciclette in corsa, la fatica e lo spirito di competizione per raggiungere il traguardo. Senti la folla che tifa il suo favorito! Porta tutto su una piattaforma di fundraising online Rete del Dono e otterrai Ride With A Mission!

Leggi tutto...

SERVIZIO CIVILE 2018: Giovani in azione per uno sviluppo sostenibile

01057 SCU 2018 orizz

Sei interessato ad un'esperienza di servizio civile con ACRA?

ACRA è alla ricerca di 4 giovani volontari da impiegare nella sua sede di Milano per le seguenti posizioni:

 - 2 volontari a supporto delle attività dei desk Paesi/Italia

 - 1 volontario a supporto delle attività dell’ufficio Comunicazione e Fundraising

 - 1 volontario impegnato in attività di Segreteria didattica/formazione

Leggi tutto...

Gestione integrata dei rifiuti: un esempio virtuoso dall'Ecuador

rappresentanti Mesa GIRS

Il Tavolo Nazionale sulla Gestione Integrata dei Rifiuti in Ecuador:
una realtà sempre più rilevante nel sostegno di una politica ambientale sostenibile

Dal 2014 ACRA sostiene, grazie al co-finanziamento dell’Unione Europea, il Tavolo Nazionale Permanente sulla Gestione Integrata dei Rifiuti in Ecuador (Mesa Nacional sobre G.I.R.S.), uno spazio di scambio e dibattito tecnico sulle tematiche legate alla gestione dei rifiuti in Ecuador, paese che negli ultimi anni sta dimostrando un miglioramento sempre più significativo nell’ambito delle politiche ambientali.

 

Leggi tutto...

23 giugno: Mettici il cuore e il piatto come Milano e ACRA

01038 RicettaMilano

Milano, 23 giugno 2018
Parco Sempione, ore 13.00

In occasione della chiusura di Insieme senza muri - Il festival dell’incontro dei milanesi di nascita e di adozione - e della Giornata Mondiale del Rifugiato del 20 giugno, vogliamo raccontarti alcune iniziative di ACRA per il dialogo e l’integrazione a partire dalla nostra città, Milano.Sabato 23 giugno al Parco Sempione, ACRA avrà il suo posto a tavola a Ricetta Milano, il grande banchetto cittadino e comunitario di una città aperta, accogliente e senza muri.

Leggi tutto...

25 maggio 2018: presentazione libro Padre Gherardi da 60 anni in Ciad

01037 padre gherardi

Milano, 25 maggio 2018 - ore 18.00
Centro Culturale San Fedel
e - Piazza San Fedele 4

Per ricordare la propria storia e riaffermare i valori che hanno portato alla sua fondazione, ACRA celebra i suoi primi 50 anni con una serie di eventi legati alle origini. Il 25 maggio, compleanno di ACRA, in collaborazione con l'associazione Amici di Goundi, sarà presentata la biografia di Padre Angelo Gherardi, colui che nel 1968 spinse un gruppo di giovani volontari a partire per il Ciad e a dare vita ad ACRA. Oggi ottantatreenne, Padre Gherardi da 60 anni missionario in Ciad, non ha smesso di mettere la propria vita al servizio degli ammalati e dei poveri.

Leggi tutto...

25 maggio 1968-2018: mettici il cuore, come fa ACRA da 50 anni

01055 art 50anni

Il 25 maggio, ACRA compie i suoi primi 50 ANNI.
Vogliamo festeggiare questo traguardo con chi ci è accanto e crede nel nostro lavoro!

La storia di ACRA è il frutto di un sogno che è diventato realtà.
Il sogno di sei ragazze e ragazzi che nel 1968 sono partiti per il Ciad, alla volta dell’area rurale e isolata di Borom, realizzando la propria idea di cambiamento per l’affermazione dei valori di libertà, partecipazione e giustizia sociale, perché “mentre gli altri andavano sulla luna, noi andavamo al villaggio” (Julius Nyerere)

Leggi tutto...

14-17 maggio: visita della delegazione del Comune di Tegucigalpa

01036 visita alcaldia honduras

Milano, 14-17 maggio 2018

Dal 14 al 17 maggio una delegazione di funzionari del Comune di Tegucigalpa (capitale dell’Honduras) sarà in visita a Milano per uno scambio di buone pratiche in materia di alimentazione scolastica e sicurezza alimentare a scuola nell'ambito del progetto "Master Plan per la promozione di un sistema alimentare di qualità nelle scuole municipali del Distretto Centrale dell’Honduras".

Leggi tutto...

Passeggiate e laboratori gratuiti Migrantour

1039 nl scuole apr2018

Se siete interessati ai temi dell’intercultura e delle migrazioni, ACRA vi propone diverse opportunità formative dedicate a scuole e a insegnanti

Di seguito, troverete una descrizione delle proposte legate al programma Migrantour:

 

 

 

 

Leggi tutto...

13 aprile 2018: ACRA Partecipa alla 18° Infopoverty World Conference

01035 logo ntics

13 aprile 2018, New York - United Nations, Conference Room 12
Infopoverty World Conference

Il digitale e le ICT per la cooperazione internazionale allo sviluppo

L'Infopoverty World Conference (Conferenza mondiale sull'Infopovertà) è la conferenza annuale organizzata da OCCAM (Osservatorio per la Comunicazione Culturale e Audiovisiva nel Mediterraneo e nel Mondo) dal 2001, con il Parlamento europeo e partner pubblici e privati, presso la sede delle Nazioni Unite a New York.

Leggi tutto...