CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

cacao equo

 

ico cibo internaecucao CACAO EQUO - Empowerment economico e partecipazione delle donne nella filiera integrata di produzione e trasformazione di cacao fine aromatico, biologico ed equosolidale, nella Regione de Esmeraldas, Ecuador

 

DOVE

Ecuador, Provincia di Esmeraldas

DURATA

Dal 1 marzo 2015 al 28 febbraio 2018

 

CONTESTO

L’Ecuador è uno dei paesi latinoamericani con maggior iniquità nella ripartizione di ricchezze e di risorse, malgrado gli indici di sviluppo economico lo collochino tra i paesi a reddito medio-alto e nonostante sia il leader mondiale nella produzione di cacao pregiato “fine aromatico”, qualità tra le più richieste dal mercato internazionale.
Il progetto si sviluppa nella regione di Esmeraldas, la quale si caratterizza per forti disuguaglianze sociali e discriminazioni etnico-culturali e i cui indici di povertà sono tra i più elevati nel paese. La produzione di cacao fine aromatico (principale coltivazione agricola) ha un rendimento troppo basso e manca di quel valore aggiunto in grado di trarre il maggior profitto dall’elevata qualità della materia prima. Inoltre, si evidenzia una spiccata debolezza organizzativa tra i produttori che non sono in grado di “fare rete”. L’intervento si propone, quindi, di rafforzare tutta la filiera del cacao pregiato di Esmeraldas, favorirne la certificazione biologica e la promozione sul mercato nazionale internazionale. Il supporto ai produttori nei processi di coltivazione, post-raccolta e commercializzazione contribuisce a diffondere iniziative micro-imprenditoriali rurali e locali (tra cui un’impresa sociale), legami col settore privato e col circuito del commercio equo-solidale. In ogni fase della catena produttiva sarà incoraggiata la presenza femminile e verrà appoggiata l'approvazione di una legge regionale di inclusione economica della donna.

 


 

OBIETTIVI

  • Promuovere una catena integrata del cacao fine aromatico, biologico ed equosolidale, per i produttori di Esmeraldas, basata su Gender Equality and Women Empowerment (GEWE) e sulla sostenibilità ambientale.

 

ATTIVITà

  • Zonazione di terreni agricoli, riforestazione di aree degradate, creazione di vivai per la produzione di specie produttive autoctone, predisposizione di parcelle agro-forestali dimostrative che prevedono l’uso di tecniche di lotta biologica.
  • Formazione per l’assistenza tecnica ai produttori di cacao.
  • Programma di fertilizzazione biologica dei terreni e di un programma di miglioramento genetico del cacao fine di Esmeraldas.
  • Campagna di educazione agro-ecologica rivolta ai produttori.
  • Formazione e assistenza tecnica alle associazioni di produttori sui processi di post-raccolta (fermentazione, essicazione, preparazione lotti)
  • Elaborazione di un manuale su flussi produttivi e relativa formazione al suo utilizzo.
  • Formazione su costing and pricing per le associazioni di produttori e produttrici e per l’impresa sociale ProducOrganic.
  • Formazione sui principi del commercio equo-solidale.
  • Introduzione di un nuovo modello di gestione sostenibile della MPCFAE - Mesa Provincial del Cacao Fino de Aroma de Esmeraldas (Tavolo Provinciale del Cacao Fine aromatico di Esmeraldas).
  • Sviluppo di un sistema di denominazione di origine del cacao fine aromatico di Esmeraldas.
  • Elaborazione di una strategia di promozione e marketing.
  • Partecipazione a Expo 2015 e fiere internazionali
  • Studio di fattibilità, costruzione e allestimento dell’impresa sociale ProducOrganic per la trasformazione delle fave di cacao.
  • Appoggio alla creazione partecipativa di una Legge Regionale di inclusione economica della donna e realizzazione di eventi sul tema “genere” in collaborazione con la Mesa de Género della Regione di Esmeraldas (GEWE); creazione di una Commissione di Genere all’interno del Tavolo Provinciale del Cacao Fino de Aroma.
  • Elaborazioni di strategie di genere nelle organizzazioni di produttori di cacao della regione.

 

IMPATTO

Beneficiari diretti:
2.188 famiglie di coltivatori di cacao ossia circa 10.940 persone, metà delle quali donne, socie delle associazioni di base rappresentate nella Mesa Provincial de Cacao. Si tratta di una popolazione giovane (50% sotto i 20 anni), di etnia meticcia, afro-ecuadoriana e indigena.

Beneficiari indiretti:
5.110 famiglie (25.550 persone): soci commerciali (fornitori) delle associazioni vincolate alla Mesa Provincial, che beneficeranno della creazione di valore aggiunto nella catena produttiva.


 

SOSTENIBILITà

Da un punto di vista finanziario, va sottolineato che la vendita di cacao e pasta di cacao certificata genererà per i produttori entrate del 25% maggiori rispetto alle sole fave. Il rafforzamento delle relazioni commerciali con i collaboratori italiani garantirà la sostenibilità commerciale della filiera per far fronte alla domanda sempre crescente di cacao a livello mondiale e all’espansione del mercato equo-solidale. Il coinvolgimento diretto nel progetto, sin dalle fasi di identificazione, di attori istituzionali quali il Governo Autonomo Decentrato della Regione di Esmeraldas,  è garanzia della sostenibilità politico-istituzionale dell’iniziativa che si allinea con le politiche e le strategie pubbliche regionali. Inoltre, il progetto include la creazione di strumenti legislativi (Legge Regionale sull’Equità di Genere) e spazi inter-istituzionali (Tavolo di lavoro su Cacao e Genere).
Molta attenzione è rivolta infine agli aspetti ambientali: la coltivazione di cacao è di tipo biologico, le zone riforestate assicureranno la protezione di suoli e fonti.


 

IL PROGETTO IN SINTESI

Valore complessivo:
1.272.152  €

 

Finanziatore principale:


mae Ministero degli Affari Esteri - Cooperazione Italiana

Partner:
GADPE - Governo Autonomo Decentrato della Regione di Esmeraldas
CEFODI - Corporazione di Esmeraldas per la Formazione e lo Sviluppo Locale
UOPROCAE - Unione delle Organizzazioni di Produttori di Cacao a Nord di Esmeraldas

Altri enti coinvolti:
Ctm Altromercato
Domori S.r.l.

 

oltre al progetto


>>> Scopri le immagini e infografiche sul progetto Cacao Equo in Ecuador

>>> Guarda la brochure del progetto

>>> Stop alla violenza sulle donne: un buon esempio dall'Ecuador