CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
informati_10 informati_5 informati_7 informati_8

Area stampa

Rassegna stampa e materiale utile per i giornalisti

multimedia

Video, audio e immagini dal mondo ACRA

Prodotti editoriali

Pubblicazioni, report e DVD sul mondo ACRA

NEWS, EVENTI, TESTIMONIANZE

Informazioni e notizie dal mondo ACRA

 

NEWS

informati news 02
15 giugno 2019: Assemblea annuale di ACRA

15 giugno 2019 - Assemblea Annuale ACRA

Come ogni anno si terrà l'Assemblea annuale di ACRA con la partecipazione dei soci promotori e partecipanti.

In questa data si concluderà anche l'anno di celebrazioni dedicate al cinquantesimo anniversario e che ci ha visto ricevere l'Ambrogino d'Oro, la Civica Benemerenza del Comune di Milano.

 

50 anni in Ciad: gli altri andavano sulla luna, noi al villaggio

Da sei ragazzi partiti nel 1968 dall'Italia per lo sperduto villaggio di Borom al 2019: un percorso lungo cinque decenni per portare la cooperazione e uno sviluppo sempre più sostenibile in 14 paesi del mondo.

25 maggio 1968 - "Mentre gli altri andavano sulla luna, noi andavamo al villaggio"

I nostri colleghi in Ciad, il paese dove ACRA nasceva 51 anni fa, hanno organizzato una grande festa per celebrare il cammino fatto in più di mezzo secolo. Da qui l'idea di realizzare un racconto con le tappe più significative di questa storia di solidarietà tra due Paesi.

Herencia: l'impresa sociale per il cacao equo made in Ecuador

Cacao 100% made in Ecuador, 100% equo e solidale!

Rispetto ad altri Paesi dell'America Latina, l'Ecuador ha piccole dimensioni ma racchiude un'incredibile diversità di ecosistemi e specie endemiche. Le attività di ACRA hanno inizio nel 1998, attraverso il sostegno a piccoli progetti di commercializzazione associativa nelle zone rurali del Paese, il rafforzamento dei processi di produzione e la promozione di una gestione sostenibile e partecipata delle risorse naturali. Il progetto “Cacao Equo” si sviluppa ad Esmeraldas, una regione caratterizzata da forti disuguaglianze sociali con indici di povertà tra i più elevati dell'Ecuador.

Ride With A Mission: missione compiuta!

La gara di Ride With a Mission si è conclusa lo scorso marzo col viaggio degli atleti di IRD Modena Squadra Corse in Senegal.


Ride With a Mission si è potuto realizzare solo grazie ad un grande gioco di squadra, ideato da ACRA, IRD Modena e WAMI per un obiettivo comune: garantire acqua potabile e pulita a 5 scuole e a più di 1.000 bambini del Distretto di Tenghory.
Qui di seguito vi riportiamo un diario di viaggio per ripercorrere insieme le tappe di questa entusiasmante missione all’insegna della solidarietà e dell’impegno comune.

 

 

EVENTI

informati eventi 02
11-13 giugno: 25 città africane a Niamey per il Terzo Forum MUFPP

Niamey - 11-13 giugno 2019

Si terrà a Niamey, capitale del Niger, il Terzo Forum delle città africane firmatarie del Milan Urban Food Policy Pact

Il Patto di Milano sulle Politiche Alimentari Urbane, istituito nell'ambito di EXPO 2015, organizza ogni anno un forum per discutere di politiche alimentari urbane e condividere le buone pratiche messe in atto dalle diverse città del continente africano.

Marzo 2019: sindaci e delegazioni di Burkina Faso e Niger in Italia

Milano - Torino, 4-8 e 18-22 marzo 2019

Da EXPO 2015 ad oggi, ACRA, il Comune di Milano e il Comune di Torino portano avanti l’impegno per la sostenibilità urbana.

Dal 4 all'8 marzo è stata in visita a Milano e a Torino una delegazione tecnica di funzionari dal Municipio di Ouagadougou (Burkina Faso) e di Niamey (Niger), per uno scambio di buone pratiche in materia di gestione dei rifiuti, organizzazione e gestione dei mercati, e sicurezza alimentare nelle scuole.

22 febbraio 2019: Metropoli Agricole

Metropoli Agricole
22 febbraio 2019 – Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono

A guidare l'edizione 2019 del convegno Metropoli Agricole promosso da Fondazione Cariplo, saranno gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e una riflessione sull'agricoltura come fattore chiave per il raggiungimento degli obiettivi fissati dalle Nazioni Unite per il 2030.

14 novembre 2018: Charity Dinner Coltiviamo sostenibilità

Mercoledì 14 novembre 2018 - ibis Milano Centro
via Camillo Finocchiaro Aprile 2, 20124 Milano

In occasione dei cinquant’anni di ACRA, AccorHotels, AccorInvest, ibis Milano Centro e il ristorante Joia hanno organizzato una cena gourmet di raccolta fondi, improntata ai valori di sostenibilità culturale, ambientale ed ecologica.

Un evento prestigioso e per una buona causa che parte da valori condivisi e da un collaborativo rapporto di vicinato in zona Porta Venezia, uno dei quartieri più vibranti della città, sede delle tre realtà coinvolte.

 

 

TESTIMONIANZE

La testimonianza del dott. Sammartino all'Ospedale rurale di Biobé

Da 3 anni ACRA, con il coinvolgimento della Fondazione Monzino e degli Amici di Goundi, sostiene il finanziamento dell’Ospedale Rurale di Biobé in Ciad.

Riportiamo la testimonianza del dott. Sammartino che ha visitato l’ospedale e ha messo la sua professionalità al servizio dei pazienti ciadiani per un periodo di volontariato.

 

Sguardi e racconti dal Burkina Faso

Stefania Guida e Fabio Ammar, cooperanti per ACRA in Burkina Faso, raccontano, con parole e immagini, le persone e i luoghi che incontrano durante la loro missione per il progetto "Fondazioni for Africa - Partnership per uno sviluppo rurale sostenibile in Burkina Faso".

Appunti di viaggio: reportage "in diretta" dal Ciad

Il giornalista Raffaele Masto e il fotografo Francesco Merlini in Ciad con ACRA, per raccontare le sfide e le criticità di uno dei paesi più poveri al mondo.

Un reportage giornalistico a quattro mani per documentare nuove strategie di sviluppo tra profughi di guerra e insicurezza alimentare.

 

 

I miei #centomilapassi con ACRA, ma non solo!

Quando Alessandro si mette in testa una cosa, la fa. Questo l'ho capito appena l'ho conosciuto. Aveva deciso di correre per una buona causa: portare acqua a migliaia di persone in Senegal. E aveva deciso di farlo con noi di ACRA. Perché Alessandro è un maratoneta pigro, ma testardo, e per darsi una mossa ha deciso di sfidarsi e correre per raccogliere fondi.

 

LE CAMPAGNE ACRA

                      facilotti

MIGRANTI OLTRE LA SOGLIA...

L'inclusione finanziaria e l'integrazione professionale sono leve fondamentali
per favorire e accelerare il processo di integrazione e di partecipazione
degli immigrati alla vita del nostro paese.

leggi tutto >>>

scegli la diversità!

Uno spot realizzato da ACRA e scelto come protagonista della campagna "Rai sociale" per promuovere l'agricoltura sostenibile: biologica, di stagione, di prossimità.
leggi tutto >>>

vedi tutte le campagne >>>

 

 

MULTIMEDIA

informati multimedia video
informati ico foto

 

PRODOTTI EDITORIALI

VIDEO e DVD

prodotti producir

BIODIVERSIDAD: PRODUCIR CONSERVANDO

Esperienze di economia sostenibile in una delle riserve biologiche più importanti del Nicaragua...

leggi tutto >>>

PUBBLICAZIONI

prodotti farmers

FARMERS' RIGHT IN PRACTICE
Synthesis of the case studies

Casi di studio e buone pratiche per un'agricoltura sostenibile in Europa e Africa...

leggi tutto >>>

STRUMENTI

prodotti abcguida

ABC: a scuola d'acqua... Guida pratica didattica

Questa guida offre a insegnanti ed educatori percorsi didattici tematici e strumenti concreti per facilitarne la realizzazione...

leggi tutto >>>