CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
informati_10 informati_5 informati_7 informati_8

Area stampa

Rassegna stampa e materiale utile per i giornalisti

multimedia

Video, audio e immagini dal mondo ACRA

Prodotti editoriali

Pubblicazioni, report e DVD sul mondo ACRA

NEWS, EVENTI, TESTIMONIANZE

Informazioni e notizie dal mondo ACRA

 

NEWS

informati news 02
L’Accademia Centro Americana del Caffè in Honduras

I produttori passano a piedi più e più volte tra le piante di caffè e colgono uno ad uno solo i frutti giunti a perfetta maturazione.

Questo è un momento cruciale nell’ottenimento della bontà finale di una tazzina di caffè e in Honduras sempre più attenzione viene prestata alla qualità del prodotto.

ACRA coordina la terza fase del programma CafèyCaffè dedicata alla realizzazione dell'Accademia Centroamericana del Caffé (ACCA), un centro di formazione tecnica di alto livello ed un punto di riferimento regionale per la valorizzazione del consumo interno del caffé di qualità nei Paesi di origine.

Migrantour a Milano: prenota con ACRA la tua passeggiata

Dal 1 gennaio 2020 puoi prenotare con ACRA la tua passeggiata urbana interculturale alla scoperta dei quartieri multietnici di Milano.

Le passeggiate Migrantour sono itinerari di turismo responsabile urbano rivolti a scuole, gruppi, aziende, turisti e cittadini per svelare e fare conoscere i diversi patrimoni culturali delle città europee attraverso gli occhi e le parole di accompagnatori di origine migrante.

 

Suor Agostina: 50 anni al servizio dell’educazione dei bambini

Un ricordo per Suor Agostina Pozzi che si è spenta all’inizio di questo nuovo anno. Suor Agostina è stata per ben cinquantadue anni missionaria delle Suore della Carità di Santa Giovanna Antida Thouret e ha speso la sua vita per sostenere l’educazione e la formazione di migliaia di bambini in Ciad.

 

 

 

Tanti riconoscimenti per la campagna IntegrAction

Vogliamo condividere con voi la gioia dei riconoscimenti ottenuti dalla campagna #IntegrAction - che abbiamo diffuso quest'anno per il contrasto di rappresentazioni scorrette delle migrazioni e della diversità culturale in Italia!

 

 

 

 

 

EVENTI

informati eventi 02
6 novembre: Seminario Milan Urban Food Policy Pact

6 novembre 2019 - Casa dei Diritti, via Edmondo De Amicis 10, Milano

Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP) e la creazione di partnership per le politiche alimentari urbane

Un patto fra città per fornire cibo salubre e accessibile ai cittadini.
Un’opportunità per imprese, ricerca e società civile

 Nell'ambito del Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP), il Patto di Milano sulle politiche alimentari urbane, il Comune di Milano, il Segretariato del MUFPP e ACRA hanno organizzato un primo seminario italiano multi-stakeholder per iniziare una riflessione e uno scambio su quanto si sta attivando attorno alle tematiche legate all’alimentazione e volte a fornire cibo di qualità, sostenibile e accessibile ai cittadini.

24 ottobre: ACRA a NutriMenti | Festival della Cultura Gastronomica

24 -27 ottobre 2019 - Isola di San Giorgio Maggiore - Venezia

ACRA parteciperà alla 2a edizione di NutriMenti - Festival della Cultura Gastronomica a cura dell’Alta Scuola Italiana di Gastronomia Luigi Veronelli presso la Fondazione Giorgio Cini sull'isola veneziana di San Giorgio.
Da giovedì 24 a domenica 27 ottobre il sapere della terra e della tavola sarà approfondito e discusso con un ricco programma di incontri, degustazioni e dibattiti animati da personalità del mondo del vino, della critica gastronomica e della cultura.

 

8 ottobre, Acquario Civico: il ruolo degli Enti Locali nell'ECG

8 ottobre 2019 - Acquario Civico di Milano, Viale Gadio 2

Si terrà a Milano presso l'Acquario Civico il seminario nazionale Il nuovo ruolo degli Enti Locali nell'Educazione alla Cittadinanza Globale, organizzato dal Comune di Milano e da ACRA, nell'ambito de "Le Nostre Città Invisibili", progetto di educazione alla cittadinanza globale che ha come obiettivo il contrasto di rappresentazioni scorrette e discriminanti delle migrazioni e della diversità culturale, co-finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

11-13 giugno: 25 città africane a Niamey per il Terzo Forum MUFPP

Niamey - 11-13 giugno 2019

Si terrà a Niamey, capitale del Niger, il Terzo Forum delle città africane firmatarie del Milan Urban Food Policy Pact

Il Patto di Milano sulle Politiche Alimentari Urbane, istituito nell'ambito di EXPO 2015, organizza ogni anno un forum per discutere di politiche alimentari urbane e condividere le buone pratiche messe in atto dalle diverse città del continente africano.

 

TESTIMONIANZE

La testimonianza del dott. Sammartino all'Ospedale rurale di Biobé

Da 3 anni ACRA, con il coinvolgimento della Fondazione Monzino e degli Amici di Goundi, sostiene il finanziamento dell’Ospedale Rurale di Biobé in Ciad.

Riportiamo la testimonianza del dott. Sammartino che ha visitato l’ospedale e ha messo la sua professionalità al servizio dei pazienti ciadiani per un periodo di volontariato.

 

Sguardi e racconti dal Burkina Faso

Stefania Guida e Fabio Ammar, cooperanti per ACRA in Burkina Faso, raccontano, con parole e immagini, le persone e i luoghi che incontrano durante la loro missione per il progetto "Fondazioni for Africa - Partnership per uno sviluppo rurale sostenibile in Burkina Faso".

Appunti di viaggio: reportage "in diretta" dal Ciad

Il giornalista Raffaele Masto e il fotografo Francesco Merlini in Ciad con ACRA, per raccontare le sfide e le criticità di uno dei paesi più poveri al mondo.

Un reportage giornalistico a quattro mani per documentare nuove strategie di sviluppo tra profughi di guerra e insicurezza alimentare.

 

 

I miei #centomilapassi con ACRA, ma non solo!

Quando Alessandro si mette in testa una cosa, la fa. Questo l'ho capito appena l'ho conosciuto. Aveva deciso di correre per una buona causa: portare acqua a migliaia di persone in Senegal. E aveva deciso di farlo con noi di ACRA. Perché Alessandro è un maratoneta pigro, ma testardo, e per darsi una mossa ha deciso di sfidarsi e correre per raccogliere fondi.

 

LE CAMPAGNE ACRA

                      facilotti

MIGRANTI OLTRE LA SOGLIA...

L'inclusione finanziaria e l'integrazione professionale sono leve fondamentali
per favorire e accelerare il processo di integrazione e di partecipazione
degli immigrati alla vita del nostro paese.

leggi tutto >>>

scegli la diversità!

Uno spot realizzato da ACRA e scelto come protagonista della campagna "Rai sociale" per promuovere l'agricoltura sostenibile: biologica, di stagione, di prossimità.
leggi tutto >>>

vedi tutte le campagne >>>

 

 

MULTIMEDIA

informati multimedia video
informati ico foto

 

PRODOTTI EDITORIALI

VIDEO e DVD

prodotti producir

BIODIVERSIDAD: PRODUCIR CONSERVANDO

Esperienze di economia sostenibile in una delle riserve biologiche più importanti del Nicaragua...

leggi tutto >>>

PUBBLICAZIONI

prodotti farmers

FARMERS' RIGHT IN PRACTICE
Synthesis of the case studies

Casi di studio e buone pratiche per un'agricoltura sostenibile in Europa e Africa...

leggi tutto >>>

STRUMENTI

prodotti abcguida

ABC: a scuola d'acqua... Guida pratica didattica

Questa guida offre a insegnanti ed educatori percorsi didattici tematici e strumenti concreti per facilitarne la realizzazione...

leggi tutto >>>