CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
informati_10 informati_5 informati_7 informati_8

Area stampa

Rassegna stampa e materiale utile per i giornalisti

multimedia

Video, audio e immagini dal mondo ACRA

Prodotti editoriali

Pubblicazioni, report e DVD sul mondo ACRA

NEWS, EVENTI, TESTIMONIANZE

Informazioni e notizie dal mondo ACRA

Iscriviti alla NEWSLETTER

 

NEWS

informati news 02
L'impegno di ACRA e la Giornata Internazionale per i Diritti dei Migranti

Circa un Miliardo. Questo è il numero, secondo l'OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni), delle persone che hanno lasciato il proprio villaggio, città o comunità per ricominciare una nuova vita o lasciando il proprio paese d'origine (244 milioni i migranti internazionali) o spostandosi all'interno dello stesso (763 milioni i migranti interni). Le cause sono moltissime, come fame, povertà, guerre, disastri naturali, spesso legate ad appartenenze politiche, religiose, etniche e sociali, o a volte dovute "semplicemente" alla ricerca di una migliore condizione di vita. Oggi, nella Giornata Internazionale dei Migranti ACRA rilancia il proprio impegno grazie a 3 nuovi progetti in partenza:

L’impegno di IdeeGreen.it per imparare il valore del cibo equo a scuola

Ringraziamo IdeeGreeen.it, per il supporto a favore di Eathink, un progetto che promuove la sostenibilità dei sistemi alimentari e la conoscenza di un cibo più sano e più giusto.

Il contributo di IdeeGreen.it è dedicato in particolare alla distribuzione del kit educativo “Il cibo che scegliamo”, uno strumento didattico per rafforzare le competenze e le conoscenze di insegnanti e studenti delle scuole primarie e secondarie nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza mondiale e su questioni globali connesse alla sovranità alimentare (biodiversità, agricoltura sostenibile, spreco alimentare, impatto sociale e ambientale dei sistemi produttivi.

 

Stop alla violenza sulle donne: un buon esempio dall’Ecuador

Tra i numerosi interventi di ACRA dedicati alla lotta alla violenza di genere e alla partecipazione delle donne, oggi vogliamo ricordare in particolare quanto stiamo realizzando in ECUADOR attraverso un progetto di empowerment economico. Nel quadro del Progetto "CACAO EQUO - Empowerment economico e partecipazione delle donne nella filiera integrata di produzione e trasformazione di cacao fine aromatico, biologico ed equosolidale, nella Regione de Esmeraldas", ci occupiamo della lotta alla violenza di genere, in una forma olistica: informando, sensibilizzando, rafforzando, incidendo economicamente e politicamente.

Conclusa la due giorni di Raise Your Voice, Dear!

Si è chiusa la due giorni di Raise Your Voice, Dear tenutasi a Milano il 9 e 10 novembre 2017. L’evento conclusivo del progetto EAThink ha visto 200 partecipanti provenienti da 13 differenti paesi, tre plenarie, una tavola rotonda internazionale con esponenti da 6 Stati europei, 8 laboratori e 4 passeggiate a Milano a cura di guide migranti.

"In un contesto dominato da crescenti ineguaglianze - ha dichiarato Nicola Morganti, presidente di ACRA -, l’Educazione alla Cittadinanza Globale non può rimanere relegata ad alcune esperienze pilota ma va riconosciuta come strada maestra per crescere i cittadini di oggi e di domani".

 

EVENTI

informati eventi 02
9-10 novembre 2017: partecipa a "Raise your voice, dear!"

9-10 novembre 2017 - Milano, Mediateca di Santa Teresa
RAISE YOUR VOICE, DEAR!

Siete invitati a due giorni di incontri, seminari e laboratori sull’Educazione alla Cittadinanza Globale.

Autorità pubbliche e istituzioni, organizzazioni della società civile e insegnanti provenienti da 12 paesi europei si ritroveranno a Milano per condividere il proprio impegno verso una nuova generazione di cittadini europei attivi e coscienti del proprio ruolo in un mondo globalizzato.

6-7 novembre 2017: ACRA agli Open Days dell'Innovazione

6-7 novembre 2017, BASE Milano, via Bergognone 34

Anche ACRA parteciperà agli Open Days dell’Innovazione, il primo evento italiano dedicato al tema dell'innovazione e della tecnologia applicato alla cooperazione internazionale. 

Saranno presenti speakers internazionali, storie di innovazione dal mondo e best practices di Non Profit che amplificano il loro impatto sociale tramite soluzioni tecnologiche.

26/10: Bici, corsa e rock ‘n roll, gli amici di Zelig sostengono ACRA

Giovedì 26 ottobre 2017 - ore 21
Teatro Zelig Cabaret, Viale Monza 140, Milano


Condividiamo l'evento degli amici di Zelig che ogni anno ridendo e scherzando sostengono i progetti di ACRA!

Per tutti gli amanti dello sport e del rock'n'roll, Andrea Di Marco e Paolo Franceschini vi aspettano con il loro nuovo spettacolo "Bici, corsa & rock'n'roll" - quarantenni in crisi adolescenziale - Giovedì 26 ottobre alle ore 21 al Teatro Zelig Cabaret.

31 maggio: seminario per docenti nell'ambito di Eathink 2015

31 maggio 2017 - Torino
Seminario nazionale per docenti nell'ambito del Progetto EAThink 2015

Incontri e proiezioni

Il 31 maggio a Torino sarà una giornata intensa per 50 insegnanti italiani di scuole primarie e secondarie, che vedrà anche la partecipazione di un centinaio di studenti alle attività del mattino.

 

 

 

TESTIMONIANZE

La testimonianza del dott. Sammartino all'Ospedale rurale di Biobé

Da 3 anni ACRA, con il coinvolgimento della Fondazione Monzino e degli Amici di Goundi, sostiene il finanziamento dell’Ospedale Rurale di Biobé in Ciad.

Riportiamo la testimonianza del dott. Sammartino che ha visitato l’ospedale e ha messo la sua professionalità al servizio dei pazienti ciadiani per un periodo di volontariato.

 

Sguardi e racconti dal Burkina Faso

Stefania Guida e Fabio Ammar, cooperanti per ACRA in Burkina Faso, raccontano, con parole e immagini, le persone e i luoghi che incontrano durante la loro missione per il progetto "Fondazioni for Africa - Partnership per uno sviluppo rurale sostenibile in Burkina Faso".

Appunti di viaggio: reportage "in diretta" dal Ciad

Il giornalista Raffaele Masto e il fotografo Francesco Merlini in Ciad con ACRA, per raccontare le sfide e le criticità di uno dei paesi più poveri al mondo.

Un reportage giornalistico a quattro mani per documentare nuove strategie di sviluppo tra profughi di guerra e insicurezza alimentare.

 

 

I miei #centomilapassi con ACRA, ma non solo!

Quando Alessandro si mette in testa una cosa, la fa. Questo l'ho capito appena l'ho conosciuto. Aveva deciso di correre per una buona causa: portare acqua a migliaia di persone in Senegal. E aveva deciso di farlo con noi di ACRA. Perché Alessandro è un maratoneta pigro, ma testardo, e per darsi una mossa ha deciso di sfidarsi e correre per raccogliere fondi.

 

LE CAMPAGNE ACRA

                      facilotti

MIGRANTI OLTRE LA SOGLIA...

L'inclusione finanziaria e l'integrazione professionale sono leve fondamentali
per favorire e accelerare il processo di integrazione e di partecipazione
degli immigrati alla vita del nostro paese.

leggi tutto >>>

scegli la diversità!

Uno spot realizzato da ACRA e scelto come protagonista della campagna "Rai sociale" per promuovere l'agricoltura sostenibile: biologica, di stagione, di prossimità.
leggi tutto >>>

vedi tutte le campagne >>>

 

 

MULTIMEDIA

informati multimedia video
informati ico foto

 

PRODOTTI EDITORIALI

VIDEO e DVD

prodotti producir

BIODIVERSIDAD: PRODUCIR CONSERVANDO

Esperienze di economia sostenibile in una delle riserve biologiche più importanti del Nicaragua...

leggi tutto >>>

PUBBLICAZIONI

prodotti farmers

FARMERS' RIGHT IN PRACTICE
Synthesis of the case studies

Casi di studio e buone pratiche per un'agricoltura sostenibile in Europa e Africa...

leggi tutto >>>

STRUMENTI

prodotti abcguida

ABC: a scuola d'acqua... Guida pratica didattica

Questa guida offre a insegnanti ed educatori percorsi didattici tematici e strumenti concreti per facilitarne la realizzazione...

leggi tutto >>>