Il Seminario Permanente Luigi Veronelli, grazie alla collaborazione di numerosissime aziende vitivinicole italiane di qualità, donerà parte delle bottiglie di vino provenienti dalla redazione della Guida Oro I Vini di Veronelli 2016 a sostegno del progetto Hungry for Rights.
Si tratta di migliaia di etichette diverse tra loro provenienti da oltre 2.000 produttori italiani di qualità. Un patrimonio unico che racconta i territori, i saperi, le persone che danno vita all’eccellenza vinicola italiana.
Un patrimonio che potrà essere valorizzato e trasformato in un sostegno concreto grazie a privati e aziende che vorranno dare il loro contributo al progetto Hungry for Rights.
Il vino non è certo più necessario alla vita che la musica e la poesia.
Ma che sarebbe la vita senza la musica, senza la poesia, senza il vino?”. (Luigi Veronelli)
"Sostenendo Hungry for Rights vogliamo sostenere modelli sociali ed economici orientati alla condivisione e alla solidarietà tra produttori e consumatori.
Vogliamo difendere il valore del cibo perché conosciamo il valore delle persone, dei territori e dei saperi che lo attraversano".
[Andrea Bonini,
|
"Hungry for Rights lavora per rafforzare e dare voce a chi nel territorio anima processi alternativi di produzione e consumo del cibo. Stiamo parlando del mondo dei Gruppi di Acquisto Solidali, dei Distretti di Economia Solidale, di agricoltura sostenibile e di consumo consapevole…
Un mondo che vive di relazioni di prossimità e che ha un forte orientamento alla partecipazione che non deve esaurirsi a livello locale: anzi può essere il motore di un cambiamento di paradigma che investe sia le relazioni che le politiche pubbliche”.
[Giuseppe De Santis, |
Il Seminario Permanente Luigi Veronelli è attivo da anni nella promozione della cultura del vino e degli alimenti per contrastare l’omologazione del gusto, del consumo e della produzione alimentare. Pubblica ogni anno La Guida Oro I vini di Veronelli, la prima guida ai vini italiani, erede degli storici cataloghi pubblicati sin dal 1961 da Luigi Veronelli [www.seminarioveronelli.com].
Leggi le altre news DI ACRA |