Dona ora

ACRA e Food Wave in azione per il clima

food wave forum

Food Wave è il progetto realizzato dal Comune di Milano, ACRA e numerosi partner in 17 Paesi in Europa più Brasile, con l'obiettivo di aumentare la conoscenza, la consapevolezza e l'impegno dei e delle giovani rispetto a modelli di consumo, di produzione e a comportamenti alimentari sostenibili.

All’interno del progetto, ACRA ha coordinato le attività dedicate al coinvolgimento dei e delle giovani e della società civile, portando avanti numerose iniziative, scopritele sotto.

 



food wave in actionI forum nazionali ed internazionali di Food Wave con ACRA

ACRA ha coordinato due forum internazionali, diventati due piattaforme dove esperti, attivist3 e cittadin3 hanno potuto condividere le loro esperienze e idee riguardanti la sostenibilità alimentare.

Il primo forum Food Wave in action: enhancing the impact of youth climate activism”, del 23 ottobre 2021, è stato dedicato al ruolo dei e delle giovani nel policy-making locale per l’ambiente e le politiche alimentari.
Il secondo “Food Wave in action: youth participation in food policies”, del 18 aprile 2023, è stato incentrato sulle metodologie innovative di partecipazione giovanile.

ACRA ha, poi, ospitato il primo forum di discussione tra attivisti e attiviste, educatori e educatrici, associazioni e stakeholders "Giovani in campo. Attivismo climatico per la transizione agroecologica nelle città”, il 23 settembre 2021. L’evento ha proposto uno spazio di discussione sul ruolo dell’attivismo giovanile nell’innovazione per il clima, con l’obiettivo di costruire una narrazione positiva, presentando iniziative virtuose e raccogliendo le istanze di coloro che lavorano nelle comunità urbane per una transizione agro-ecologica.


0116 radioacra foodwave

Ascoltare le loro voci: il ruolo dei e delle giovani di Food Wave

Il ruolo centrale dei e delle giovani nel progetto, anche di coloro che vivono in situazioni complesse nelle aree peri-urbane, è riflesso nelle numerose attività svolte da ACRA nelle scuole, dove più di 1000 studenti e studentesse tra i 15 e i 20 anni sono state coinvolte in esperienze di educazione non formale presso scuole, centri di formazione professionale e centri di aggregazione giovanile.
Cosa si intende per commercio equo e solidale? Le nostre abitudini di consumo possono essere davvero sostenibili? Che cos'è la filiera alimentare e come influenza le nostre abitudini alimentari?
Studenti e studentesse hanno discusso con lo staff di ACRA sulle tematiche di Foodwave, sviluppando competenze di comunicazione sociale digitale (web radio, citizen journalism, social media management) e rafforzando competenze sociali e civiche e skills (autoconsapevolezza, problem solving, decision-making, pensiero creativo e critico, empatia).
ACRA ha realizzato due programmi di formazione (ciascuno dalle sei alle dieci o più ore per classe):

 

  • Web radio ACRA Food Wave: le classi hanno creato un podcast web radiofonico discutendo di argomenti legati al nesso tra cibo e clima. L'output audio si è rivelato un potente strumento per amplificare le loro voci e opinioni, uno spazio sicuro per condividere la musica preferita e argomenti complessi in modo coinvolgente e sorprendente.
  • Progettiamo una città sostenibile: le classi hanno organizzato un evento all'interno del contesto scolastico o in collaborazione con altre organizzazioni, dimostrando capacità e competenze nell'organizzazione di eventi e nella gestione di progetti. Hanno scelto autonomamente tema, ospiti e ambiente di riferimento, mettendosi alla prova nel coinvolgere compagni e insegnanti.

I podcast realizzati dalle classi sono online su Radio ACRA, il canale radiofonico di ACRA su ShareRadio.

Alcuni di questi percorsi sono andati avanti in autonomia: al CAPAC - Politecnico del Commercio e del Turismo, ACRA e il progetto Food Wave hanno creato le basi per la creazione di una redazione web radio fissa presso la scuola, mentre altri istituti hanno sviluppato percorsi di stage presso alcune delle aziende sostenibili visitate durante il progetto.


 

0116 mufpp dakarGli scambi Nord-Sud di Food Wave

Tra le opportunità internazionali di Foodwave, lo scambio North-South che ACRA ha organizzato a Dakar in occasione del 5° Forum Regionale Africano del Milan Urban Food Policy Pact di luglio 2023: 25 attivisti da 9 Paesi europei e Brasile hanno incontrato attivist3 e policy makers provenienti da 12 Paesi africani.

L'obiettivo principale dell'evento, "Empowering City Officers for the Development of Food Strategies in Africa", era quello di sostenere le città nello sviluppo di sistemi alimentari urbani più sostenibili, promuovendo la cooperazione tra città e lo scambio di buone pratiche.
Sempre, all’interno dei MUFPP Afrique, ACRA ha organizzato un side event online al MUFPP di Ouagadougou 2021 di scambio tra giovani che hanno realizzato l’Appello dei giovani alle città.

 


 

0116 attività foodwave ToT

Il ruolo di attivisti e attiviste nel corso di Food Wave

ACRA ha seguito il gruppo di attivisti e attiviste formati alle tre scuole di attivismo (Summer&Winter Schools) realizzate da Mani Tese a Milano e Torino. ACRA ha accompagnato i giovani all’interno delle attività ed opportunità offerte da Foodwave e realizzato incontri dedicati, riunioni di riflessione e confronti sulle prospettive future.
In totale, oltre 50 opportunità di incontro e partecipazione sono state organizzate e condivise con gli attivisti e le attiviste, con l’obiettivo di creare un gruppo pronto ad affrontare le sfide dell’attivismo nell’ambito del nesso cibo-clima. Tra queste, particolare importanza hanno gli scambi internazionali tra cui, oltre agli scambi di Dakar e Ouagadougou, lo scambio internazionale ad Almere nell’ambito di Floriade 2022 e l’evento presso l’11esimo forum “Let’s Liberate Diversity”.
Le voci di attivisti ed attiviste sono state registrate in diretta da Radio ACRA e Shareradio durante l'evento Food Wave Picnic il 18 giugno 2023 al Parco Sempione di Milano.

 

 

Guarda il video "ACRA, Food Wave e attivismo giovanile"


 

food wave attivistiKit educativi e Training of Trainers

ACRA ha realizzato numerosi kit educativi all’interno di Food Wave:

  • Formazione attivisti: mini toolkits” (ITA e ENG) strumenti trasversali e versatili per sviluppare le capacità di comunicazione orientate al cambiamento sociale di giovani attiviste e attivisti. I linguaggi di comunicazione selezionati (video making, fotografia, web radio, street actions audiovisive) possono essere un linguaggio per sviluppare azioni di sensibilizzazione, campagna e mobilitazione, agendo come catalizzatori del cambiamento.
  • COTAPA. Il cibo in gioco. Un gioco di ruolo sul tema delle filiere alimentari e dello sviluppo sostenibile, aggiornato e rivisto in versione digitale. Simulando un'assemblea cittadina, si gioca insieme per risolvere alcune sfide legate alla sicurezza alimentare e alla tutela dell'ambiente, interpretando diversi personaggi e lavorando in gruppo per sostenere le proprie cause ed opinioni.

I kit, insieme al contributo di esperti di educazione non formale, attivismo e storytelling, ed esperti tematici sul nesso cibo-clima, sono stati al centro di due occasioni di formazione internazionale organizzate da ACRA per i partner e trainer coinvolti in Food Wave.


 

Il progetto Food Wave

Food Wave - Empowering urban youth in climate action è un progetto promosso dal Comune di Milano con ACRA, ActionAid Italia, Mani Tese e altri 26 partner (18 Enti Locali, 8 Organizzazioni della Società Civile), realizzato in oltre 21 sedi in 17 Paesi (16 Paesi nell'Unione Europea e Brasile). Il progetto è cofinanziato dalla Commissione europea (Programma DEAR - Sensibilizzazione dell'opinione pubblica sui temi dello sviluppo e promozione dell'educazione allo sviluppo nell'Unione europea).


 

Feed Your Future!
Dal 22 al 25 novembre si terrà a Milano, l'evento finale del progetto Food Wave

evento finale food waveTre giorni di talk e incontri per mostrare che creare un sistema alimentare sostenibile nelle nostre città è possibile!
Scopri il programma e come partecipare