Dona ora

Mangiare bene per vivere bene in Ciad

campagna nutrizione ciad

La nuova campagna per la sensibilizzazione nutrizionale di ACRA in Ciad.
Mangiare bene per vivere bene! Bien se nourrir pour bien vivre!
È questo lo slogan della campagna di sensibilizzazione nutrizionale in Ciad che ACRA ha lanciato nell'ambito del progetto Nutrire la città: programma integrato per un'alimentazione adeguata e di qualità delle popolazioni rifugiate e autoctone del 1° arrondissement di N'Djamena, finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, in partenariato con il Comune di N'Djamena.

 

Il progetto ed il contesto.
Il Ciad soffre di una crisi alimentare e nutrizionale cronica, cui si sommano problemi relativi alla salubrità e sicurezza alimentare e limitate possibilità di accesso all’acqua potabile ed alle cure sanitarie. Intervenendo nell'area urbana del Comune di N’Djamena, il progetto di ACRA vuole accrescere il livello di sicurezza alimentare e nutrizionale delle popolazioni autoctone e rifugiate con particolare attenzione ai bisogni delle donne in gravidanza, dei bambini e delle persone in situazioni di estrema vulnerabilità.


La campagna appena conclusa.

Tra le attività del progetto, si inserisce la Campagna di Sensibilizzazione nutrizionale, conclusasi il 31 marzo, che ha avuto l'obiettivo di promuovere consigli e buone pratiche di alimentazione, per migliorare la nutrizione e la salute della popolazione residente a N'Djamena, tra cui molti rifugiati e rifugiate, con particolare riguardo alle donne in gravidanza e in allattamento nonché al sostegno dei Centri di Salute per la prevenzione e la presa in carico della malnutrizione di neonati e minori.

La malnutrizione endemica, infatti, colpisce in particolare bambini e bambine al di sotto dei cinque anni e le donne in gravidanza e in fase di allattamento. 
A N'Djamena, nel 2022, la prevalenza della malnutrizione acuta riguardava il 4,8%, la malnutrizione acuta grave l'1,4% e la malnutrizione acuta moderata il 3,4% dei bambini di età compresa tra i 6 e i 59 mesi.

La maggior parte dei bambini in Ciad non segue una dieta sana e sufficientemente diversificata e solo il 14,5% della popolazione infantile consuma almeno 5 diverse tipologie di alimenti.
La campagna del progetto di ACRA intende quindi promuovere l'educazione alimentare delle famiglie utilizzando l'approccio dei cosidetti "1000 giorni" (i primi mille giorni di vita del bambino), in linea con l'Obiettivo 2 (Porre fine alla fame) di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030.

La campagna è stata realizzata attraverso:

  • La diffusione di 5 spot radio in francese, di cui 3 tradotti anche in arabo e sara (idioma locale) sui seguenti temi: prevenzione della malnutrizione, alimentazione dei neonati e dei bambini, alimentazione delle donne in gravidanza e allattamento, buone pratiche alimentari e allattamento al seno.
  • Post Facebook settimanali di divulgazione sulle buone pratiche alimentari e sulle attività della campagna diffusi sui profili di ACRA Tchad.
  • Una "Carovana" teatrale di sensibilizzazione, in collaborazione con l'ONG locale ADRAH, animata da attori e da esperti di nutrizione, nei quartieri del 1° arrondissement (municipio) di N'Djamena.
  • Realizzazione di un dipinto murale presso il Centro di Salute di Guilmey ispirato allo slogan "Nutrire bene i bambini per nutrire il futuro".

Inoltre, durante il periodo di svolgimento della campagna, sono state consegnate al Centro sanitario di Guilmey attrezzature mediche per la gestione della malnutrizione infantile e materna e kit per la preparazione di farine arricchite da somministrare ai bambini malnutriti.

Cuore della campagna è stata la realizzazione delle cosidette carovane di sensibilizzazione.
In ogni distretto e villaggio la carovana teatrale ha sostato almeno due ore, intrattenendo la popolazione con spot e sketch in lingue sara, arabo e francese. Durante questi momenti di coinvolgimento attivo dei residenti dei quartieri coinvolti, sono stati organizzati anche dei giochi e delle gare a domanda e risposta consegnando premi ai vincitori.

È stato distribuito ai presenti del materiale di visibilità del progetto tra cui degli opuscoli sull'allattamento al seno e su un'alimentazione sana ed equilibrata.
Per una migliore comprensione è stata fornita, di volta in volta, una spiegazione del contenuto dell'opuscolo.

 

QUALCHE IMMAGINE DELLA CAMPAGNA "MANGIARE BENE PER VIVERE BENE"

 murales centro salute

 Murales realizzato presso il Centro di Salute di Guilmey

0101 carovaneCarovane di sensibilizzazione

0101 kit centro saluteDistribuzione attrezzature presso il centro di salute di Guilmey


Il programma della Campagna, i suoi messaggi e le sue linee guida sono stati creati da ACRA in collaborazione e con il patrocinio del Comune di N’Djamena e validati dal Ministero della Salute Ciadiano.

La campagna si è svolta all’interno del progetto “Nutrire la città: programma integrato per un'alimentazione adeguata e di qualità delle popolazioni rifugiate e autoctone del 1° arrondissement di N'Djamena” finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) nel quadro dell’ "Iniziativa di emergenza a supporto della salute e del fabbisogno nutrizionale della popolazione colpita da conflitti e disastri naturali in Ciad” AID 12398, e promosso da ACRA in partenariato con il Comune della Città di N’Djamena.