Dona ora

Con l'informatica in Senegal si riparte dai giovani

formazione informatica senegal

Il progetto Ripartire dai Giovani: promotori dello sviluppo sostenibile e della migrazione consapevole (Ripartire Restando) ha realizzato numerose attività di formazione, sensibilizzazione e sostegno alle attività d’impresa tra Italia, Senegal e Guinea-Bissau.

Obiettivo principale è stato quello di creare e migliorare le opportunità lavorative e professionali nei territori di provenienza di importanti flussi migratori, mettendo al centro il ruolo dei giovani, delle donne e dei migranti di ritorno

Terminato a marzo 2022, uno tra i risultati più interessanti del progetto è stato lasciare in Senegal un’importante eredità e motore di empowerment locale per i giovani e le giovani partecipanti.
Grazie alla collaborazione tra ACRA, STMicroelectronics Foundation e Concept, infatti, durante il progetto sono stati realizzati 2 hub informatici nelle città di Sédhiou e Kolda, realizzati per rispondere alla forte esigenza di competenze informatiche, necessarie ai giovani per avere accesso nel mercato del lavoro o per avviare attività in proprio.

Gli hub sono stati installati presso la ONG Enfance et Paix a Sédhiou e L’Associazione Guné a Kolda. I corsi attivati non solo hanno permesso di formare oltre 1.400 giovani in informatica di base e avanzata, ma hanno anche consolidato le capacità di insegnamento dei docenti e dei formatori coinvolti.

Il progetto è terminato, ma le attività degli hub continuano: i docenti hanno preso in carico i corsi e hanno ampliato l’offerta formativa, adattandola alla domanda di privati, imprese e ONG.

L’autonomia delle strutture ne garantisce la sostenibilità e crea nuove opportunità di sviluppo per le comunità di riferimento, per ripartire dai giovani in Senegal, protagonisti del proprio futuro!


GUARDA I VIDEO PROMOZIONALI DEGLI HUB INFORMATICI IN SENEGAL

Hub di Sédhiou


Hub di Kolda

 

Il progetto Ripartire dai Giovani: promotori dello sviluppo sostenibile e della migrazione consapevole (Ripartire Restando) è stato realizzato con il co-finanziamento di AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo)