Dona ora

Senegal Sviluppo e Migrazione

ripartire restando | ACRA Senegal

Senegal Sviluppo e Migrazione, a Marzo gli eventi finali del progetto di ACRA Ripartire Restando.

Nel mese di marzo volge al termine il progetto Ripartire dai giovani: pro-motori dello sviluppo locale e della migrazione consapevole, cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e promosso da ACRA e partner in Senegal, Guinea Bissau e Italia.

Il 10 Marzo online e il 12 Marzo a Milano due eventi restituiranno le storie ed il valore del progetto.

 


10 marzo 2022 | 18.00 - 19.15
Evento online "SENEGAL: Sviluppo e Migrazione"
organizzato da ACRA e Africa Rivista

evento ripartire restando | ACRA

 

RIVIVI L'EVENTO ONLINE - GUARDA IL VIDEO

SCOPRI QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DELL'EVENTO

Vuoi partecipare? Iscriviti qui


Negli ultimi 40 anni abbiamo imparato a conoscere il Senegal grazie alla sua diaspora operosa e gentile che ha portato dall’Africa occidentale cibi, colori, musiche… l’irrefrenabile vitalità e l’ambizione dei suoi giovani.
Oggi l’Italia ospita più di centomila immigrati senegalesi, gran parte dei quali è ben integrato nel mondo del lavoro.
È una comunità numerosa, coesa e dinamica, che sta contribuendo allo sviluppo economico e sociale dell’Italia e del Senegal…
L'evento online intende raccontare e mostrare storie virtuose, di migrazione e di sviluppo – lontane anni luce dai cliché e dai pregiudizi – per promuovere la conoscenza di un popolo e di un Paese con cui abbiamo sviluppato da tempo un legame speciale.


12 marzo 2022 | 9.30-17.30 | Evento online e in presenza
"Sviluppo e Migrazione: esperienze dal progetto Ripartire dai Giovani in Senegal e Guinea Bissau"
 
 SaveTheDate 12marzo | Sviluppo e MigrazioneRIVIVI L'EVENTO ONLINE - GUARDA IL VIDEO
 
 
 
L'evento Sviluppo e Migrazione: esperienze dal progetto Ripartire dai giovani in Senegal e Guinea Bissau organizzato da ACRA in collaborazione con Mani Tese si terrà sabato 12 marzo dalle 9.30 alle 17.30 presso Spazio BASE, via Bergognone 34, Milano (MM2 Porta Genova).
 
L'evento in presenza ha un numero di partecipanti limitato, con Green Pass rafforzato, iscrizione obbligatoria qui, entro giovedì 10 marzo.
Le iniziative del mattino saranno anche trasmesse online su Zoom, con traduzione simultanea in italiano, francese e portoghese.
Per seguire la mattina su Zoom iscriversi qui.
Per ulteriori informazioni contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
Gli eventi sono organizzati nel quadro del progetto Ripartire dai giovani: pro-motori dello sviluppo locale e della migrazione consapevole (AID 011.472), co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
 

Il progetto, preceduto da una prima fase (Ripartire restando) è parte del Programma Migrazioni di ACRA Senegal/Italia, attivo dal 2016, e ha avuto l'obiettivo di creare e migliorare le opportunità lavorative nel territorio di provenienza dei flussi migratori, con particolare attenzione all’occupazione giovanile (18-35 anni), all'inserimento lavorativo di donne e di migranti di ritorno e alla realizzazione di micro-imprese giovanili sia in Senegal (grazie al supporto di ACRA), sia in Guinea Bissau (col supporto di Mani Tese).

Inoltre, in Senegal ACRA ha realizzato numerose attività di sensibilizzazione, in particolare attraverso la campagna "Nun Nooy Sénégal - Took Tekki Fii" (Noi siamo il Senegal - Restiamo e riusciamo qui). I migranti di ritorno e i membri della diaspora in Europa hanno trasmesso alla popolazione informazioni e conoscenze oggettive sull'emigrazione irregolare e sulle opportunità presenti in Senegal.

 


 GUARDA IL VIDEO FINALE DEL PROGETTO "RIPARTIRE DAI GIOVANI"




 

bannernl storiesengio 2