CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

resilienza andina

 

icona ambienteecucli provvResilienza Andina: rafforzamento della produzione agricola di piccola scala in zone vulnerabili al cambiamento climatico nella sierra di Ecuador e Perú.

 

DOVE

Ecuador (province di Cañar, Cotopaxi e Tungurahua)

Perù (provincia di Pacaipampa, regione Piura)

DURATA

24 mesi

 

CONTESTO

Il progetto si sviluppa tra Ecuador e Perù, in 4 province andine, accomunate dall’appartenenza all’ecosistema montano del Parámo, fonte principale di acqua dolce per i due Paesi e ricco di biodiversità, eppure messo a rischio da un forte degrado ambientale dovuto ad attività economiche non sostenibili e all'insufficienza di strumenti per la protezione delle sue risorse naturali.
Abitano il parámo comunità contadine, perlopiù indigene, in condizioni di povertà e isolamento, con scarso accesso ai servizi di base e ad opportunità lavorative e particolarmente vulnerabili a fenomeni meteorologici estremi. Il cambiamento climatico, infatti, è la causa di gravi perdite nei raccolti, ne consegue un gravoso impatto sulle famiglie e un accesso molto limitato ai mercati per la vendita dei loro prodotti, già esigui in termini di quantità e qualità, con un sentimento diffuso di essere lasciati soli nell’azione di protezione dell’ambiente e delle sorgenti


 

OBIETTIVI

  • Migliorare la resilienza al cambiamento climatico delle produzioni agricole locali di piccola scala (come agricoltura familiare, allevamento, produzione di lattiero-casearia, itticoltura) nelle 4 province, rafforzando un modello virtuoso e sostenibile di gestione pubblico-privata-comunitaria delle risorse naturali e dei servizi ecosistemici del Parámo, garantendo la protezione dell’ecosistema e il miglioramento delle condizioni di vita dei suoi abitanti. 

 

ATTIVITà

  • Azioni pilota di produzione sostenibile: adozione di buone pratiche agricole, miglioramento del foraggio per gli animali da allevamento e della produzione di ortaggi e frutta, costruzione di orti familiari e cisterne per la raccolta dell’acqua, produzione di fertilizzante organico, riforestazione per fronteggiare l’erosione, costruzione di un centro migliorato di allevamento di trote.
  • Dotazione di strutture per la conservazione dei prodotti e studi di mercato per supportare la commercializzazione.
  • Formazione dedicata ai membri delle cooperative su cambiamento climatico, protezione del parámo, rafforzamento organizzativo e produttivo.
  • Studio di Analisi Climatiche dell’area di intervento, formazione e accompagnamento delle associazioni di produttori e delle autorità locali nella redazione di Piani Locali per il cambiamento climatico.
  • Formazione dello staff dei Fondi Locali di gestione dell’acqua in materia di adattamento e mitigazione al cambiamento climatico e di ricerca fondi e per finanziare le attività sul terreno.
  • Creazione di un corso accademico binazionale in strategie di adattamento e mitigazione al cambiamento climatico, con la partecipazione dei funzionari delle autorità locali e dei Fondi locali di gestione dell’acqua coinvolti nel progetto.
  • Creazione di un tavolo di lavoro interistituzionale per la diffusione e l’analisi di proposte di agricoltura resiliente e Cambiamento Climatico, con visite di scambio tra funzionari locali e produttori delle diverse aree di intervento in Ecuador;
  • Sistematizzazione e diffusione delle buone pratiche e delle lezioni apprese in Ecuador e Perù a livello, locale, nazionale e regionale.

 

Impatto

Beneficiari diretti Ecuador

Cotopaxi

  • 500 produttori di frutta e ortaggi che partecipano all’iniziativa Feria de la Mata a la Olla (Fiera “Dal campo alla pentola”) del Governo Autonomo Decentrato di Cotopaxi.

Tungurahua

  • 35 famiglie produttrici di frutta e ortaggi;
  • 45 famiglie che vivono di allevamento di cuy (o porcellino d’India) e produzione di frutta e ortaggi;
  • 120 famiglie che si occupano di allevamento del bestiame da latte e agricoltura familiare.
  • 32 famiglie che vivono di allevamento del bestiame da latte.

Cañar

  •  90 produttori di latticini;
  •  88 produttori di frutta e ortaggi.

Beneficiari in Perù:

  • 200 allevatori di bestiame da latte e 148 itticoltori della Cooperativa de Servicios Múltiples del Territorio de los Páramos, del distretto di Pacaipampa.

Sono beneficiari diretti, oltre ad un totale di 2.070 produttori e 8 associazioni, 62 funzionari di 54 governi locali e 2 Fondi Locali di gestione dell’acqua, formati da attori comunitari, pubblici e privati.

Beneficiari indiretti

In Ecuador all’incirca 121.000 persone di 16 parroquias rurali, in Perù all’incirca 400.000 abitanti dell’area centrale della Regione Piura che usufruiscono di acqua per il consumo e per l’irrigazione grazie alla conservazione del paramo e alla protezione delle sue risorse idriche.

 


 

sostenibilità

Il rafforzamento di meccanismi di finanziamento per azioni di adattamento al cambiamento climatico, contribuisce alla diffusione di un modello di finanziamento sostenibile, fondato su un’alleanza tra le comunità, le autorità locali e il settore privato, che può moltiplicare esperienze di produzioni locali sostenibili e adatte al clima a livello di bacini idrici, che a loro volta possono promuovere l’interesse per azioni simili da parte delle autorità componenti a livello nazionale sia in Ecuador che in Perù. Inoltre, la redazione di Piani Locali per il Cambiamento Climatico e il lavoro con le associazioni sui rischi e vulnerabilità per le produzioni, causate dal cambiamento climatico, costituiscono apporti utili per politiche ambientali di più ampio respiro.

 

IL PROGETTO IN SINTESI

Valore complessivo
1.054.314 €

 

Finanziatore principale
ue Commissione Europea (Programma EUROCLIMA+)

Partner

Ecuador:

  • Governo Provinciale di Tungurahua
  • Governo Autonomo Decentrato di Cotopaxi
  • Governo Autonomo Decentrato del Cañar.

Perù

  • Governo Regionale de Piura – Direzione Risorse Naturali e Gestione dell’Ambiente

Altri enti coinvolti

  • Fondo de Páramos Tungurahua y Lucha Contra la Pobreza FMPLPT (Ecuador).
    Consejo de Recursos Hídricos de Cuenca Chira Piura e il Fondo Regional del Agua – FORASAN Piura (Perù)

 

 

 

oltre al progetto