CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Herencia: l'impresa sociale per il cacao equo made in Ecuador

1046 herenciaCacao 100% made in Ecuador, 100% equo e solidale!

Rispetto ad altri Paesi dell'America Latina, l'Ecuador ha piccole dimensioni ma racchiude un'incredibile diversità di ecosistemi e specie endemiche. Le attività di ACRA hanno inizio nel 1998, attraverso il sostegno a piccoli progetti di commercializzazione associativa nelle zone rurali del Paese, il rafforzamento dei processi di produzione e la promozione di una gestione sostenibile e partecipata delle risorse naturali. Il progetto “Cacao Equo” si sviluppa ad Esmeraldas, una regione caratterizzata da forti disuguaglianze sociali con indici di povertà tra i più elevati dell'Ecuador.

ACRA lavora per rafforzare tutto il processo di filiera del cacao fine aromatico di Esmeraldas, favorirne la certificazione biologica e la promozione sul mercato nazionale e internazionale.

ACRA ha inoltre contribuito alla costituzione di Herencia Chocolate, un’impresa sociale dedicata alla trasformazione delle fave di cacao, che aggrega più di 800 piccoli produttori di Esmeraldas impegnati nella coltivazione di più 1000 ettari di piantagioni di cacao.

1046 esmeraldas

In ogni fase della catena produttiva è incoraggiato il ruolo femminile all’interno dell’impresa: parte integrante del processo è il sostegno tecnico alla proposta di una legge regionale di inclusione economica della donna.

 

virgolette 

Tutto inizia dal campo. Non importa quanto bravo sia il produttore, se il cacao non è trattato correttamente fin da quando i frutti sono ancora sull’albero, il cioccolato non avrà mai un buon sapore. Ecco perché i processi seguono standard rigorosi, per garantire che la qualità sia sempre eccellente. Una volta maturi, i frutti della pianta di cacao vengono colti per estrarre le fave di cacao.

 

(da herenciachocolate.org)

Ogni organizzazione socia di Herencia Esmeraldas ha il proprio centro di raccolta di cacao; attualmente si conta un totale di 10 centri situati in diverse zone della provincia: sono i luoghi in cui si realizzano i processi di post-raccolta in base a uno standard comune che garantisce sempre la stessa qualità della materia prima.

Per preparare e confezionare le tavolette, si lavora in partnership con un produttore di cioccolato di Quito, nella regione andina dell’Ecuador. Questa partnership è una componente fondamentale nella filiera produttiva: viene infatti effettuata una selezione manuale delle fave di cacao assicurando che sia il momento giusto per la lavorazione, attraverso ulteriori misurazioni di umidità e analisi di laboratorio.

 

Foto dal campo...di cacao


...E infine ecco il risultato! Cioccolato fondente puro 70%, Cioccolato fondente 70% con mango, Cioccolato fondente 70% con banana e tanto altro ancora!

 

Scopri tutti i prodotti di Herencia Chocolate

1046 tavolette herencia

 

>>> Scopri il sito di HERENCIA cHOCOLATE

>>> Segui la pagina Facebook di Herencia

>>> Leggi la scheda del progetto Cacao Equo

bollino dona

 

 

Leggi le altre news DI ACRA

 

.