CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

ACRA tra i vincitori dell'Ambrogino d'Oro 2018

ACRA con Milano

50 ANNI DA MILANO, CON MILANO, PER MILANO

Una splendida notizia: ACRA è stata insignita del prestigioso Ambrogino d'Oro 2018, le Civiche Benemerenze assegnate ogni anno dal Comune di Milano.
Ricevere l'Attestato di benemerenza è per noi motivo di grande orgoglio e gioia, insieme ad un forte senso di responsabilità per il lavoro fatto in 50 anni di storia. Infinita è la gratitudine verso tutti coloro che ci hanno accompagnato in questo cammino partito cinquant'anni fa da Milano. Grazie in particolare al Comune di Milano che ha apprezzato il nostro impegno per il constrasto alle povertà del mondo attraverso lo sviluppo sostenibile.

 

Durante la tradizionale cerimonia degli Ambrogini d'Oro, il 7 dicembre, nella spledida cornice del Teatro dal Verme, il sindaco Giuseppe Sala ha consegnato l'Attestato di Civica Benemerenza al presidente Nicola Morganti, alla direttrice Elena Scanferla e al socio fondatore ed ex presidente Gigi Perego.

 

01060 ambrogino1

Da destra, Elena Scanferla Direttrice di ACRA, Gigi Perego socio fondatore, il sindaco Beppe Sala, Nicola Morganti Presidente di ACRA

 

Qui di seguito il testo con le motivazioni dell'assegnazione dell'Attestato di Civica Benemerenza ad ACRA,quale ONG impegnata da 50 anni per la cooperazione internazionale.

 

virgolette

ACRA

Nata dal sogno di sei giovani partiti da Milano verso l'area rurale di Borom, nel Ciad, ha appena festeggiato i primi cinquant'anni di attività. Oggi è una realtà importante nel panorama delle organizzazioni non governative laiche e indipendenti: sono più di duecentosettanta le persone che operano in quattordici paesi diversi in Africa, Asia, America Latina ed Europa per contrastare la povertà proponendo soluzioni sostenibili, partecipate e innovative. L'impegno verso le periferie del pianeta e le fasce di marginalità si concentra sulla tutela e la protezione dell'ambiente e del territorio, sull'utilizzo responsabile delle risorse naturali, sull'accesso alle risorse idriche e alimentari come diritto fondamentale dell'uomo. Una particolare attenzione anche ai bambini per garantire a tutti la frequenza e la qualità dell'educazione scolastica.

01060 pergamena acra

 

ACRA insieme al CIAI e ad IPSIA-ACLI, associazioni premiate che operano in Africa, hanno dedicato il loro Ambrogino a Silvia Romano, la giovane cooperante rapita in Kenya lo scorso novembre. Leggi il comunicato stampa congiunto.

 

Guarda il video della premiazione

 

L'ambrogino ad acra in scatti

 

 


>>> Leggi il discorso del Sindaco Beppe Sala durante la consegna degli Ambrogini

>>> Leggi la notizia sul sito del Comune di Milano

>>> Scarica il Comunicato Stampa

>>> Vai al sito delle Civiche benemerenze del Comune di Milano

 

#acra50

 bollino dona

 

>>> Mettici il cuore, come fa ACRA da 50 anni

>>> Diventa anche tu Amico di ACRA


 

Leggi le altre news DI ACRA

 

.