CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

14-17 maggio: visita della delegazione del Comune di Tegucigalpa

01036 visita alcaldia honduras

Milano, 14-17 maggio 2018

Dal 14 al 17 maggio una delegazione di funzionari del Comune di Tegucigalpa (capitale dell’Honduras) sarà in visita a Milano per uno scambio di buone pratiche in materia di alimentazione scolastica e sicurezza alimentare a scuola nell'ambito del progetto "Master Plan per la promozione di un sistema alimentare di qualità nelle scuole municipali del Distretto Centrale dell’Honduras".

L’occasione è nata grazie alla partnership in atto tra ACRA, Comune di Milano, Comune di Tegucigalpa (Honduras) e PAM (Programma Alimentare Mondiale) e che ha portato all’approvazione - l’8 marzo di quest’anno - di un documento di politica pubblica comunale per la corretta alimentazione dei bambini nelle scuole della capitale honduregna.

Il documento stabilisce che l'alimentazione scolastica è un elemento chiave per la sostenibilità dello sviluppo umano, costituendo un fattore di protezione e prevenzione sociale dai rischi del deficit di apprendimento e rendimento, abbandono scolastico, insicurezza e carenze alimentari, nutrizionali, malattie croniche.
L’approvazione di questo regolamento comunale dà continuità al “Milan Urban Food Policy Pact”, l'accordo internazionale sottoscritto dai sindaci di 148 città del mondo, riunite a Milano durante l’EXPO 2015, i quali si impegnano a modificare le politiche alimentari e i piani comunali urbani per promuovere la creazione di sistemi alimentari equi, resilienti e sostenibili.


Durante il soggiorno dei funzionari pubblici della città di Tegucigalpa a Milano sono previsti incontri con i rappresentanti del Comune di Milano e con Milano Ristorazione, la società milanese impegnata nella produzione e distribuzione dei pasti destinato alle mense scolastiche della città.

Di seguito l'agenda degli incontri:

 

Lunedì 14 maggio

@Milano Ristorazione – via Sammartini 73, Milano

  • Ore 9.00: presentazione di Milano Ristorazione SpA, storia e sviluppo dell’impresa, relazioni strette col Comune di Milano, visita al centro di produzione
  • Ore 12.00: visita e pranzo presso il refettorio di una scuola
  • Ore 14.00: Incontro di approfondimento su contratti di fornitura e standard qualitativi e nutrizionali; forniture di prodotti agro-alimentari locali; progetti di educazione alimentare e nutrizionale.

 

Martedì 15 maggio

ore 9.30 @Cascina Campazzo – Parco Agricolo Ticinello, via Dudovich 10, Milano

  • Riunione di presentazione del Consorzio D.A.M (Distretto Agricolo Milanese): storia, valori, attività, rapporto con le istituzioni locali e con il sistema dei parchi agricoli, relazioni e progetti con le scuole. Visita alla fattoria. Pranzo in fattoria.

Ore 17.00 @Istituto scolastico Casa del Sole –Parco Trotter, via Giacosa 46

  • Incontro per approfondire il tema della nutrizione a scuola e i progetti educativi legati all'educazione alimentare e per l’avvio di rapporti di interscambio tra scuole. Presentazione del progetto “Esperienze di resilienza in una comunità multietnica: viaggio di coltivazione, metodi agricoli, stagionalità e sperimentazione di nuovi ortaggi".

 

mercoledì 16 maggio
  • ore 9.30: visita allo storico mercato di Piazzale Martini Milano
  • ore 13.30: partenza dalla sede di ACRA per una visita al giardino/frutteto della scuola elementare di Caponago, partner del progetto Eathink2015.
  • ore 15.30: incontro al Comune di Agrate Brianza con il Consigliere locale per l'Istruzione in cui verrà spiegata la gestione del servizio di distribuzione pasti nelle scuole; illustrazione di buone pratiche come la "settimana del pane" o la sensibilizzazione alla riduzione dello spreco di cibo.

 

Giovedì 17 maggio

@Comune di Milano – Ufficio Relazioni Internazionali, piazza Duomo 19

  • Ore 9.30: riunione con la segreteria del Milan Urban Food Policy Pact con la presenza di Davide Di Martino (Responsabile Segreteria MUFPP)
  • Ore 11.00: incontro con il Vice-Sindaco Anna Scavuzzo, delegata “Food Policy” della città di Milano


@Fondazione ACRA – via Lazzaretto 3, Milano

  • Ore 14.30: riunione con la direzione e il personale di ACRA per un bilancio delle giornate di lavoro a Milano e prossimi impegni.

 

 

>>> Per saperne di più su milan urban food policy pact

 

Leggi le altre news DI ACRA

 

.