CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

19 novembre: in Mozambico si festeggia il World Toilet Day

010133 bambini festa

Il 19 novembre in occasione del World Toilet Day, ACRA ha organizzazto in Mozambico un ricco programma di attività per sensibilizzare la popolazione sul diritto ad avere un bagno privato, sicuro e pulito.

L'evento, pensato come una grande festa, sarà l'occasione per rompere quindi l'imbarazzo su un tema, quello dei gabinetti, spesso percepito come un tabù.


 

 

Di seguito il programma delle attività che si terranno sabato prossimo:

 

Data 19 novembre 2016
Luogo Praça da Juventude, Quartiere Magoanine (Maputo)
Organizzatori Fondazione ACRA e Associazione ESTAMOS. Quest'ultima è un'associazione mozambicana che da più di dieci anni si occupa di risanamento e acqua sia nel nord che nel sud del paese. All'interno del progetto ESTAMOS coordina  le attività che coinvolgono la comunità locale: scuole, comitati di quartiere, famiglie, etc.
Partecipanti Principalmente bambini e ragazzi fino ai 18 anni di età, ma verrà coinvolta tutta la popolazione del quartiere.
pre evento

Mobilitazione nelle scuole, presso i comitati locali e le sedi di quartiere.

A partire dalla scorsa settimana un'automobile con altoparlante passa nelle vie di quartiere per diffondere l'evento e distribuire poster e volantini.

agenda
8.00 - 9.00 Otto tuk tuk coperti di manufatti in cartapesta che rappresentano latrine, saponette, pentole dell'acqua sul fuoco in formato gigante gireranno per il quartiere; ogni tuk tuk (taxi a tre ruote) trasporterà 3 bambini dei nostri Nuclei di Igiene che distribuiranno volantini e inviteranno le persone a partecipare. Inoltre, 4 gruppi di danza dei Nuclei di Igiene animeranno dei piccoli flash-mob nelle vie dei dintorni, sempre per invitare le persone a partecipare all'evento.
9.00 - 9.30 Discorso inaugurale di ACRA e della Direttrice Distrettuale della salute
9.30 - 10.30

La piazza sarà divisa in 5 settori in cui si svolgeranno le seguenti competizioni:

  • corsa col sacco
  • corsa col cucchiaio e patata
  • tiro alla fune
  • sedie in musica (quando si ferma la musica ci si deve sedere, uno resta fuori)
  • lotteria dei fagioli (un barattolone di vetro pieno di fagioli, bisogna indovinare il più precisamente possibile il numero di fagioli)
  • concorso a domande su buone pratiche di igiene (le domande saranno decise dai bambini dei nuclei di igiene).

Dal palco centrale, un presentatore che farà la cronaca in diretta delle varie competizioni, stile giornalista sportivo, e a turno chiamerà sul palco un attivista per spiegare una buona pratica di igiene. Le prime quattro competizioni avranno tutte tre tornate.

10.30 - 11.00 Discorso del Vereador (assessore) del Distretto, premiazioni.
11.00 - 12.00

Musica dal vivo (Matilde Conjo), danze tradizionali (Gruppo Machaka), lo spettacolo di un comico (Amarelinho), presentazioni delle imprese sociali Náiss e Nkunkula. Il palco sarà ospitato su di un camion con la paratia laterale aperta.

 

A fine mattinata tutti i bambini dei Nuclei d’Igiene saranno invitati a salire sul camion e per fare un giro per il quartiere e festeggiare con l’accompagnamento di tanta musica a pieno volume.

Abbiamo ottenuto la copertura mediatica dell’evento da parte di due televisioni e di due giornali nazionali. Un fotografo e un cameraman registreranno tutte le attività della giornata. Ai bambini dei Nuclei d’Igiene distribuiremo le macchine fotografiche regalate dal nostro testimonial Frankie hi nrg mc perché anche loro possano fare il proprio reportage!

 


>>> sostieni la campagna "per la salute dei bambini in mozambico: bagni sicuri per tutti"

>>> 19 novembre, world toilet day: rompiamo il tabù