CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Marzo 2019: sindaci e delegazioni di Burkina Faso e Niger in Italia

01039 sindaci burkina niger

Milano - Torino, 4-8 e 18-22 marzo 2019

Da EXPO 2015 ad oggi, ACRA, il Comune di Milano e il Comune di Torino portano avanti l’impegno per la sostenibilità urbana.

Dal 4 all'8 marzo è stata in visita a Milano e a Torino una delegazione tecnica di funzionari dal Municipio di Ouagadougou (Burkina Faso) e di Niamey (Niger), per uno scambio di buone pratiche in materia di gestione dei rifiuti, organizzazione e gestione dei mercati, e sicurezza alimentare nelle scuole.


Questa missione rientrava nell'ambito di 3 progetti in corso, su cui ACRA e il Comune di Milano, con la partecipazione del Comune di Torino e di vari partner, hanno costruito un programma comune sul tema delle food policy in Africa Occidentale.

Durante il soggiorno dei funzionari sono stati realizzati incontri con i rappresentanti del Comune di Milano e di Torino, con Milano Ristorazione, la società milanese impegnata nella produzione e distribuzione dei pasti destinati alle mense scolastiche della città, con AMSA, la società che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti urbani della città di Milano e di dodici comuni dell'Area Metropolitana Milanese, con AMAT - Agenzia di Mobilità Ambiente e Territorio del Comune di Milano, con le Università degli Studi di Milano, Torino e di Trento. 

La visita della delegazione tecnica è stata propedeutica ad una visita istituzionale svoltasi nella settimana dal 18 al 24 marzo 2019, che ha visto la partecipazione del del sindaco di Ouagadougou, Béouindé Armand e del Presidente della Delegazione Speciale di Niamey, Mouctar Mamoudou.
Le capitali di Niger e Burkina Faso sono le città che ospiteranno le prossime 2 edizioni del Forum Regionale "WEST AFRICA" del MUFPP - Milan Urban Food Policy Pact, con l'obiettivo, tra gli altri, di portare il Municipio di Ouagadougou a sottoscrivere il patto (Niamey è già firmataria).

La prima edizione del Forum Regionale WEST AFRICA del MUFPP si terrà a Niamey, capitale del Niger,
dall'11 al 13 giugno 2019.



Il MUFPP - Milan Urban Food Policy Pact, è l'accordo internazionale sottoscritto dai sindaci di 182 città del mondo, riunite a Milano durante l’EXPO 2015, un patto con il quale le città firmatarie si impegnano a modificare le politiche alimentari e i piani comunali urbani per promuovere la creazione di sistemi alimentari equi, resilienti e sostenibili. È previsto infatti il coinvolgimento di tutti i soggetti implicati nel sistema alimentare, promuovendo diete sostenibili, sostenendo filiere alimentari corte e migliorando la gestione e il riutilizzo delle risorse e delle acque in agricoltura e nel campo della produzione alimentare.

 

01039 appendino 01039 sindaci 01039 cinema torino

19 marzo 2019: visita dei sindaci di Ouagadougou e Niamey presso il Comune di Torino e Museo del Cinema

 


Leggi il comunicato stampa della visita dei sindaci di Ouagadougou e Niamey

 

L’occasione di queste visite di scambio nasce nel quadro delle attività di 3 progetti di ACRA in corso in Niger e in Burkina Faso

Scopri di più sui 3 progetti:

 

>>> meno scarti più opportunità - burkina faso

>>> IMPRESE SOCIALI INNOVATIVE - Burkina faso

>>> Latte & Miele - Niger

 

 

Leggi le altre news DI ACRA